le notizie che fanno testo, dal 2010
farmaco

Scoperto e sperimentato un farmaco innovativo in grado di bloccare la ceriodolipofuscinosi neuronale di tipo 2 (CLN2), malattia degenerativa simile a quella di cui era affetto piccolo Alfie Evans.

embrioni

Creati per la prima volta in laboratorio degli embrioni artificiali, senza ricorrere a ovuli o spermatozoi ma solo utilizzando cellule staminali. Questi embrioni sono stati ribattezzati "blastoidi" ed il rischio è che si possano sviluppare in nuove forme di esseri viventi, anche umanoidi.

mare

La Società Italiana di Tossicologia avverte che in alcune Regioni italiane ci può essere la prolificazione delle alghe Ostreopsis ovata, tossiche per l'uomo anche se inalate con l'aerosol marino.

le altre notizie di Mainfatti

Amazon ci mette la faccia, ma degli altri. Rekognition venduto ai governi

Amazon vende il suo software Rekognition ai governi di alcune città americane ed entra a gamba tesa nel settore della...

Philip Roth: era tra i candidati al Nobel 2018 che non verrà mai assegnato

Morto Philip Roth, influente autore della letteratura americana. Era in lizza per il Nobel 2018 che non verrà assegnato per...

Vaticano: "c'è una bomba in banca". Caccia alla donna che ha telefonato

Una telefonata anonima da parte di una donna ha annunciato che c'era una bomba in una banca in via della...

Israele e la sua prima volta con un F-35 in operazioni di combattimento

Israele annuncia di essere stato il primo Paese al mondo ad aver utilizzato un F-35 in operazioni di combattimento, in...

Giuseppe Conte: polemiche su curriculum, Stamina e amicizia con Boschi

Giuseppe Conte è già al centro delle polemiche per via del suo curriculum, della vicinanza al caso Stamina e per...

Lady Kitty Spencer: la nipote di Diana al royal wedding di Meghan Markle

Tutti pazzi per Lady Kitty Spencer, la cugina del principe Harry invitata al royal wedding con Meghan Markle. Lady Kitty...

Aumento benzina maggio 2018, perché? Alla pompa si sfiora 1,7 euro

Aumenta il prezzo al barile e in pochi giorni il prezzo della benzina e del gasolio subisce un'impennata. Alla pompa...

sanità

Mario Balzanelli, presidente nazionale del SIS 118, denuncia che "negli ultimi 7-8 anni il sistema di soccorso salva-vita è stato smantellato" visto che per le ambulanze si spende l'1,7% di tutta la spesa sanitaria nazionale.

cervello

I ricercatori della Yale University hanno rivelato di aver mantenuto in vita dei cervelli di maiali per 36 ore. Nessuna prova che il cervello abbia ripreso "conoscenza" ma produce un'onda cerebrale piatta equivalente a chi è in coma profondo, o in stato di "morte cerebrale".

chirurgia plastica

Un reduce di guerra dell'Afghanistan si è sottoposto al primo trapianto di pene e scroto al mondo. In precedenza, solo altri due casi di trapianti di pene, uno in Cina (ma il paziente lo rigettò psicologicamente) e uno in Sudafrica.

cuore

Impiantato ad una bimba di 3 anni per salvarle la vita in attesa di un trapianto un mini cuore artificiale, dispositivo realizzato proprio per i piccoli sotto i 25 chili di peso. Il mini cuore artificiale è ricaricabile, e ciò permette di far tornare a casa i piccoli pazienti.