Scoperto meteorite vecchio come la Terra. Svelerà segreti sistema solare?

Scoperto un meteorite che ha l'età del nostro pianeta, circa 4,6 miliardi di anni. La roccia potrebbe aiutare a svelare i misteri dell'Universo

Scoperto in Mauritania, nell'Africa nord-occidentale, il più antico meteorite mai caduto sulla Terra. I ricercatori sperano che il ritrovamento possa aiutare a capire come 4,6 miliardi di anni fa si sia formato il nostro sistema solare. La roccia spaziale dalle dimensioni di una palla da baseball, emersa dalle sabbie del deserto, ha un colore chiaro ed è incastonato da tanti piccoli cristalli verdi.

Nonostante l'importanza, gli scopritori non hanno avuto molta fantasia nel nome visto che il meteorite è stato classificato, forse un po' banalmente, solo come "Northwest Africa (NWA) 11119". La roccia potrebbe avere 4.565 miliardi di anni, più o meno quindi l'età del nostro pianeta.

"Il meteorite che abbiamo studiato è diverso da qualsiasi altro meteorite conosciuto" spiega Daniel Dunlap del Centre for Meteorite Studies dell'Università di Stato dell'Arizona, co-autore della ricerca pubblicata su Nature Communications. Dunlap precisa infatti che "meteoriti come questo sono stati i precursori della formazione dei pianeti" e di conseguenza "rappresentano un passo fondamentale per comprendere l'evoluzione dei corpi rocciosi nel nostro sistema solare".