le notizie che fanno testo, dal 2010

Canone Rai: chi non ha ricevuto addebito in bolletta deve pagare entro il 31 ottobre

Federconsumatori ricorda che chi non ha ricevuto l'addebbito del canone Rai in bolletta deve comunque pagarlo entro il 31 ottobre 2016.

"Continuano le innumerevoli richieste di assistenza e chiarimento ai nostri sportelli in merito all'addebito del canone tv sulla bolletta elettrica. Esattamente come avevamo previsto, in questi mesi si sono verificati molti 'incidenti di percorso' nelle procedure di addebito e riscossione delle rate, che hanno provocato e continuano a causare non pochi problemi ai cittadini" si spiega in una nota da Federconsumatori.
"In particolare nelle ultime settimane stiamo rilevando molti casi di utenti intestatari di forniture di energia elettrica ad uso residenziale che - viene sottolineato dall'associazione dei consumatori -, in quanto possessori di almeno un apparecchio televisivo, sarebbero tenuti al pagamento del canone e che tuttavia non hanno ancora ricevuto alcun addebito in bolletta. Chiariamo subito un aspetto fondamentale: la normativa prevede che per l'anno 2016 il pagamento avvenga entro il 31 ottobre, sia per l'addebito automatico in bolletta che nel caso in cui l'imposta venga, per qualsiasi ragione, pagata autonomamente dall'utente."

"Da ciò deriva che coloro i quali non abbiano ricevuto l'addebito sulla fattura di energia elettrica debbano provvedere al pagamento attivandosi direttamente tramite modello F24 (in posta o in banca) - si rende noto dunque -, utilizzando il codice tributo TVRI in caso di rinnovo abbonamento o TVNA in caso di nuovo abbonamento."
"Purtroppo constatiamo una significativa carenza di informazione e di comunicazione, poiché in vista della scadenza né l'Agenzia delle Entrate né la Rai stanno ricordando questa data decisiva, limitandosi riportare il termine previsto per i pagamenti solo nella sezione dei rispettivi siti web dedicata alla tematica, senza dare adeguata rilevanza alla notizia" si prosegue.

"Le nostre sedi rimangono a disposizione di tutti i cittadini che si trovino in difficoltà nel pagamento dell'imposta. Oltre a numerosi sportelli - si segnala in ultimo -, presenti sul territorio e gestiti dalle Associazioni dei Consumatori, attraverso il progetto 'Canone in bolletta: scelta perfetta?' abbiamo anche attivato il numero verde 800.660.594 specificamente dedicato."

© riproduzione riservata | online: | update: 17/10/2016
• DALLA PRIMAPAGINA:
• POTREBBE INTERESSARTI:
• LE ALTRE NOTIZIE:
social foto
Canone Rai: chi non ha ricevuto addebito in bolletta deve pagare entro il 31 ottobre
Mainfatti, le notizie che fanno testo
Questo sito utilizza cookie di terze parti: cliccando su 'chiudi', proseguendo la navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di piu' o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie fai clickQUICHIUDI