le notizie che fanno testo, dal 2010

La prima volta delle televisione nelle elezioni USA: a 'Il Tempo e la Storia'

A 'Il Tempo e la Storia' Eisenhower contro Stevenson e le elezioni USA in tv: in onda il 1 novembre.

"Stati Uniti 1952. Il Paese si prepara alle elezioni presidenziali che si terranno a novembre. A scontrarsi ci sono il democratico Adlai Stevenson e il repubblicano Dwight Eisenhower. Inizia così una campagna elettorale lunga e infuocata. Questa volta però gli sfidanti hanno a disposizione un'arma inedita - viene ricordato in una nota della Rai -, mai usata prima: la televisione."

La tv pubblica illustra: "Il nuovo mezzo permette ai candidati di raggiungere i propri sostenitori, gli indecisi e gli elettori della parte avversa direttamente nel salotto di casa. Lo racconta il professor Ferdinando Fasce, ospite di Michela Ponzani a 'Il Tempo e la Storia', il programma di Rai Cultura in onda martedì 1 novembre alle 13.15 su Rai3 e alle 20.30 su Rai Storia."

"Primo mezzo di comunicazione di massa nato e cresciuto con funzioni esclusivamente di mercato - si continua dunque -, la televisione ridimensiona con le sue particolari caratteristiche la presenza di pubblicisti e di altre figure tradizionali di organizzazione propagandistica legate ai partiti, ai dibattiti radiofonici, ai comizi, e a quanto restava delle estenuanti maratone dei candidati in giro per il paese con il treno."

"A comprendere le potenzialità espressive del nuovo mezzo televisivo sarà il comitato elettorale di Dwight Eisenhower che punta su nuove strategie di comunicazione e affida la campagna a una famosa agenzia pubblicitaria nota per avere realizzato spregiudicati spot televisivi di pochi secondi - si evidenzia inoltre -, che hanno fatto esplodere le vendite di alcuni prodotti di largo consumo."

Si espone infine: "L'agenzia pubblicitaria realizza per Eisenhower spot altrettanto brevi, della durata di trenta secondi, dal nome 'Eisenhower risponde all'America'. Sul versante opposto, il candidato democratico Adlai Stevenson, si rifiuta di essere presentato e venduto come un qualsiasi prodotto commerciale e si affida a una serie di programmi televisivi in diretta della durata di trenta minuti. Il 4 novembre 1952 Eisenhower esce vittorioso dalle urne e diventa il 34° presidente degli Stati Uniti. Da quel momento il connubio tra politica e pubblicità avrà un effetto dirompente."

© riproduzione riservata | online: | update: 31/10/2016
• DALLA PRIMAPAGINA:
• POTREBBE INTERESSARTI:
• LE ALTRE NOTIZIE:
social foto
La prima volta delle televisione nelle elezioni USA: a 'Il Tempo e la Storia'
Mainfatti, le notizie che fanno testo
Questo sito utilizza cookie di terze parti: cliccando su 'chiudi', proseguendo la navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di piu' o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie fai clickQUICHIUDI