le notizie che fanno testo, dal 2010

Che cos'è la Dengue? Contro la febbre zanzare OGM

Che cos'è la febbre Dengue che ha colpito Salvatore Girone? La dengue è una malattia infettiva tropicale tramessa da zanzare della specie Aedes aegypti. Per debellarare la diffusione di alcune malattie tropicali, come la febbre gialla, la dengue o la chikungunya, la ricerca sta percorrendo la via della modificazione generica delle zanzare.

Che cos'è la febbre Dengue che ha colpito il marò Salvatore Girone? La dengue è una malattia infettiva tropicale causata dal virus omonimo e trasmessa da zanzare della specie Aedes aegypti. Il virus esiste in quattro sierotipi differenti (DENV-1, DENV-2, DENV-3, DENV-4). Generalmente la febbre dengue non è una malattia pericolosa. I sintomi della dengue sono simili a quelli del morbillo a causa dell'esantema che appare sul corpo, oltre a febbre, cefalea, dolore muscolare e articolare. Solo in pochi casi con la dengue si sviluppa una febbre emorragica pericolosa per la vita, con trombocitopenia ed emorragie che possono evolversi in uno shock circolatorio e quindi con la morte del paziente. Esiste il rischio di complicanze gravi soprattutto quando una persona già infettata dalla dengue contrae in un secondo momento uno degli altri quattro sierotipi del virus. Non esiste un vaccino contro la dengue, e l'unica terapia possibile è quella di supportoche si basa sull'idratazione orale del paziente, che si esegue per via parenterale solo nei casi più gravi.
Molti scienziati stanno cercando di debbellare la diffusione di alcune malattie tropicali, come la febbre gialla, la dengue o la chikungunya. In particolare, la ricerca sta percorrendo la via della modificazione generica delle zanzare. Tali esperimenti cominciano però a far discutere per il timore che il DNA dell'insetto OGM potrebbe entrare nel flusso sanguigno umano attraverso il morso di una zanzara geneticamente modificata.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: