le notizie che fanno testo, dal 2010

World Cup volleyball 2015: Italia qualificata per Rio 2016. Trofeo a Stati Uniti

L'Italia ha chiuso la World Cup di volley maschile 2015 battendo per 3-1 la Polonia e guadagnando la qualificazione alle Olimpiadi di Rio 2016. La World Cup la alzano invece gli Stati Uniti battendo 3-1 l'Argentina. Se sconfitti, gli USA avrebbero perso il pass olimpico e avrebbero consegnato il trofeo proprio nelle mani degli Azzurri.

L'Italia ha chiuso la World Cup di volley maschile 2015 battendo per 3-1 la Polonia e guadagnando la qualificazione per il torneo olimpico di Rio de Janeiro 2016. Contro la Polonia gli azzurri erano obbligati a vincere 3-0 o 3-1. L'Italia ha lottato e sofferto nel primo set ed ha subito il ritorno dei campioni del mondo nel secondo. Nel terzo è stata ancora la Polonia a partire lanciata, ma il 6-3 in suo favore si è presto capovolto e l'Italia è tornata avanti nel punteggio e nel gioco. La World Cup la alzano invece gli Stati Uniti battendo 3-1 l'Argentina. Se sconfitti, gli USA avrebbero perso la qualificazione alle Olimpiadi di Rio 2016 e avrebbero consegnato il trofeo proprio nelle mani degli Azzurri di Gianlorenzo Blengini. La Polonia resta invece per il momento fuori da Rio 2016.
"Sono felicissimo per questa qualificazione, vorrei dedicarla a tutti noi che ci siamo sacrificati per tutto il mese che ha preceduto la Coppa e poi qui in Giappone. A tutti i ragazzi, a tutto lo staff che ci ha sempre seguito. Siamo stati bravi sin dal primo giorno e ce la siamo meritata" afferma Ivan Zaytsev dopo il match contro la Polonia e anche Filippo Lanza sottolinea come la vittoria e il pass per le Olimpiadi è merito del gioco di squadra. Osmany Juantorena evidenzia inoltre che il successo è doppio proprio perché in campo è sceso "un gruppo nuovo", ricordando: "Ci siamo riuniti il 3 di agosto con questo obiettivo della qualificazione e l'abbiamo raggiunta".

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: