le notizie che fanno testo, dal 2010

Maculopatia: diagnosi precoce gratuita a Roma, Policlinico Umberto I

Visite oculistiche gratuite contro la degenerazione maculare a Roma venerdì 4 e sabato 5 marzo 2011 al Centro maculopatie del Dipartimento di scienze oftalmologiche del Policlinico Umberto I, con l'ausilio di nuovi strumenti diagnostici.

Il Ministero della Salute rende noto che il Centro maculopatie del Dipartimento di scienze oftalmologiche del Policlinico Umberto I di Roma per due giorni (venerdì 4 e sabato 5 marzo 2011) sarà a disposizione dei cittadini per effettuare dei controlli ad hoc sulle maculopatie della retina. "La degenerazione maculare è una patologia molto diffusa- scrive il Ministero che cita una nota dell'ospedale - Solo nel Lazio sono 1.800 i nuovi casi ogni anno. E' la prima causa di cecità riconosciuta legalmente nei Paesi occidentali, ma solo un terzo della popolazione ne ha sentito parlare".
Un incontro formativo giovedì 3 marzo dalle 15 alle 18 presso il Dipartimento del Policlinico Umberto I permetterà anche di prenotare la visita, avvisa il Ministero. Ma che cosa è la maculopatia o degenerazione maculare? Di questa patologia soffre ormai un milione di italiani e circa 260mila sono affetti dalla forma più grave, ovvero quella neovascolare che registra 20mila casi ogni giorno. Scrive il Ministero della Salute nella nota: "E' la prima causa di cecità riconosciuta legalmente nei Paesi occidentali, ma solo un terzo della popolazione ne ha sentito parlare. Chi è colpito soffre di distorsione delle immagini, calo del visus, perdita della visione centrale, in altre parole ciò che si fissa viene coperto da una macchia. Secondo l'Organizzazione mondiale della Sanità l'incidenza della malattia, legata all'età, è destinata a crescere nei prossimi anni a causa del progressivo invecchiamento della popolazione."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: