le notizie che fanno testo, dal 2010

Giornata Mondiale della Vista il 14 ottobre

La "Giornata Mondiale della Vista", che si celebrerà il 14 ottobre, per sensibilizzare la prevenzione e la cura di questo organo che ci fa vibrare col mondo. Domenica 17 ottobre la Onlus "Per Vedere Fatti Vedere", in 50 città italiane con visite oculistiche gratuite.

Gli occhi sono lo specchio sull'anima, con gli occhi gustiamo la bellezza e la durezza della realtà, sembrano luoghi comuni, ma non lo sono per chi la vista non cel'ha più o non l'ha mai avuta.
Con l'obbiettivo di invitare le persone a dare la massima importanza alla salute della vista, che se trascurata può a volte degenerare in malattie molto gravi come il glaucoma fino alla cecità è nata la "Giornata Mondiale della Vista", che si celebrerà il 14 ottobre prossimo.
La prevenzione e l'informazione sono fondamentali, tiene a precisare il presidente dell'Unione Italiana ciechi (Uic) per la sezione di Civitavecchia, Mario Sartorelli, specificando che secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità ben 314 milioni di individui soffrirebbero di patologie più o meno gravi della capacità visiva, in gran parte evitabili con l'informazione sui modi più opportuni per prevenirle.
Allo scopo di sensibilizzare su queste problematiche una sempre maggiore fetta della popolazione l'Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità, in accordo con l'Organizzazione Mondiale della Sanità, ha previsto una serie di visite oculistiche specialistiche e gratuite per tutto il mese di ottobre.
Mentre domenica 17 ottobre grazie all'impegno dell'Associazione Onlus "Per Vedere Fatti Vedere", in 50 città italiane saranno attive delle unità oftalmiche mobili che offriranno visite oculistiche gratuite insieme a opuscoli informativi dal titolo "Che Bello Vederci Bene!" e simpatici gadget.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: