le notizie che fanno testo, dal 2010

Consumi: sale carrello della spesa alimentare ma non nelle botteghe, denuncia Cia

La Confederazione italiana agricoltori commenta i dati diffusi dall'Istat sulle vendite al dettaglio.

"Calano le vendite al dettaglio (-0,3%), mentre il carrello della spesa alimentare fa registrare una variazione opposta, con il valore in crescita dello 0,3% nell'ultimo mese. Valutazione analoga anche su base annua, con gli acquisti di cibi e bevande aumentati dello 0,5%, contro il -0,2% delle altre tipologie di prodotti. E se nei piccoli negozi le vendite alimentari dell'ultimo anno hanno fatto segnare la peggiore performance tra le forme distributive (-1,4%), nella grande distribuzione si sono verificati incrementi diffusi con il 'boom' degli acquisti alimentari a basso costo nei discount (+2,6%)" spiega la Cia-Agricoltori italiani, riassumento l'analisi effettuata dal loro Ufficio studi in merito ai dati diffusi dall'Istat sulle vendite al dettaglio.


"Questi dati - sottolinea in una nota il presidente della Cia, Dino Scanavino - possono essere letti con una duplice chiave interpretativa. Da un lato, il crollo delle botteghe e dei piccoli esercizi commerciali impone una riflessione sulle visioni romantiche e suggestive che, sempre più diffuse, rischiano di marginalizzare il ruolo delle imprese agricole in un contesto in continua evoluzione e con sfide globali di enorme portata. Dall'altro lato, perdura l'assenza di riscontro, nelle fasi a monte della filiera alimentare, degli aumenti del valore delle vendite registrati nella Gdo".

"Sono ancora molti i casi in cui i prezzi pagati agli agricoltori (si pensi al crollo fino al 40% dei cereali negli ultimi mesi) non riescono a coprire i costi di produzione e, quindi, non consentono alle imprese di programmare il proprio futuro. - si specifica - Tutto ciò richiede strumenti e interventi necessari a rilanciare il ruolo dell'agricoltura nelle dinamiche di filiera. Un percorso da avviare con urgenza nella consapevolezza che un'agricoltura più protagonista vuol dire un Made in Italy agroalimentare più forte e competitivo".

© riproduzione riservata | online: | update: 27/09/2016

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE:

social foto
Consumi: sale carrello della spesa alimentare ma non nelle botteghe, denuncia Cia
Mainfatti, le notizie che fanno testo
Questo sito utilizza cookie di terze parti: cliccando su 'chiudi', proseguendo la navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di piu' o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie fai clickQUICHIUDI