le notizie che fanno testo, dal 2010

Europei vela: per le azzurre Conti - Clapcich è argento nel 49er FX

Le azzurre della vela Giulia Conti e Francesca Clapcich conquistano l'argento ai Campionati Europei dello skiff olimpico 49er FX in corso a Barcellona. La coppia azzurra aggiunge quindi nel suo palmarès un argento continentale che si va a sommare al bronzo conquistato ai Mondiali di Santander 2014 e ai due ori (sia Europeo che Mondiale) vinti nel 2015.

Le azzurre della vela Giulia Conti e Francesca Clapcich conquistano l'argento ai Campionati Europei dello skiff olimpico 49er FX in corso a Barcellona. Le squadre hanno approfittato del bel vento e nella giornata di oggi hanno chiuso la serie di prove di flotta in programma, tre sia per la Gold Fleet degli uomini che per le donne.
Giulia Conti e Francesca Clapcich hanno concluso le regate al settimo, al nono e all'undicesimo posto ma ciò è bastato per difendere la prima posizione in classifica e di entrare in Medal Race con quattro punti di vantaggio sulle seconde, le danesi Hansen-Salskov Iversen, dieci sulle neozelandesi Maloney-Meech, undici sulle argentine Travascio-Branz e diciannove sulle spagnole Echegoyen-Betanzos, quindi con la medaglia d'argento già in tasca.
Durante le prove finali degli FX le danesi Hansen-Salskov Iversen sono sempre riuscite a mantenere un margine sull'equipaggio italiano durante tutti e quattro i lati del percorso chiudendo così la regata in seconda posizione dietro le inglesi Dobson-Ainsworth. Un risultato che, unito al quinto posto di Giulia Conti e Francesca Clapcich, ha consentito alle danesi di aggiudicarsi la medaglia d'oro con soli due punti di vantaggio sulle azzurre, seguite in terza posizione dalle spagnole iridate in carica Echegoyen-Betanzos, terze nella Medal, come sottolinea il CONI.
La coppia azzurra aggiunge quindi nel suo palmarès un argento continentale che si va a sommare al bronzo conquistato ai Mondiali di Santander 2014 e ai due ori (sia Europeo che Mondiale) vinti nel 2015.
Gli equipaggi azzurri della flotta maschile dei 49er non sono riusciti invece ad indossare nessuna medaglia, non riuscendo ad entrare nei primi 10 della classifica generale.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: