le notizie che fanno testo, dal 2010

Vaccini: Parlamento si adegui a richiami Antitrust, chiede Codacons

"I risultati dell'indagine conoscitiva dell'Antitrust sul mercato dei vaccini confermano in pieno le tante denunce presentate dal Codacons negli ultimi anni, finalizzate ad ottenere trasparenza in favore dei consumatori e ridurre la spesa a carico del Servizio Sanitario Nazionale", riferisce in una nota l'associazione dei consumatori.

"I risultati dell'indagine conoscitiva dell'Antitrust sul mercato dei vaccini confermano in pieno le tante denunce presentate dal Codacons negli ultimi anni, finalizzate ad ottenere trasparenza in favore dei consumatori e ridurre la spesa a carico del Servizio Sanitario Nazionale" rende noto l'associazione dei consumatori.
«L'Antitrust conferma come il settore dei vaccini sia una vera e propria giungla, dove l'informazione resa agli utenti è scarsa e prezzi e costi a carico della collettività esorbitanti - spiega il presidente Carlo Rienzi - Il comparto più delicato è quello dei vaccini pediatrici, dove ogni anno il SSN spreca 114 milioni di euro: nonostante la legge riconosca solo 4 vaccini obbligatori, ai neonati viene somministrato il vaccino esavalente, spesso senza alcuna adeguata informativa ai genitori. Proprio la carenza di informazioni porta ad una grave deviazione delle scelte dei consumatori e alla mancanza di consapevolezza. E' importantissimo che l'Antitrust abbia bacchettato le nostre istituzioni proprio su tale fronte, perché ora il Parlamento e le autorità competenti dovranno adeguarsi ai richiami dell'Agcm».

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: