le notizie che fanno testo, dal 2010

Unioni civili, Verini (PD): fissare regole e paletti per stepchild adoption

"C'è solo il tema della stepchild adoption che vede posizioni diverse. Se si riuscisse a rispondere ai dubbi di chi paventa che questa norma possa essere anticamera di chissà quali pratiche di maternità surrogata e mercificazione di uteri in affitto, sarebbe certamente utile", spiega in una nota Walter Verini, esponente PD, sulle unioni civili.

"Leggo su qualche organo di informazione resoconti sul confronto in atto sul tema delle unioni civili, nei quali il mix tra titolo redazionale e frasi a me attribuite rischia di ingenerare equivoci che merita dissipare" dichiara in una nota Walter Verini, capogruppo PD in commissione Giustizia.
"Penso che l'Italia debba al più presto avere una legge sulle unioni civili, che ponga fine ad una situazione di discriminazione omofobica e a pregiudizi che impediscono al nostro Paese di essere simile, su questo, ai Paesi civili e democratici. - precisa il parlamentare - E penso che il lavoro compiuto dal PD al Senato sia di grande valore e una base che può trovare un'ampia condivisione. Su questo tema, che è davvero arrivato all'ultimo miglio, è giusto secondo me evitare approcci ideologici o evocare vincoli di maggioranza che non possono esistere".
"Sia nel PD che tra i gruppi parlamentari di maggioranza e di opposizione ci può essere l'occasione per raggiungere insieme un traguardo civile di grande valore. - chiarisce quindi Verini - C'è solo il tema della stepchild adoption che vede posizioni diverse. Personalmente non ho problemi a votarla. Se si riuscisse a rispondere ai dubbi di chi paventa che questa norma possa essere anticamera di chissà quali pratiche di maternità surrogata e mercificazione di uteri in affitto, sarebbe certamente utile e toglierebbe anche alibi a chi in realtà usa questi argomenti per bloccare tutto. Secondo me ci si può lavorare, per esempio definendo con precisione modalità e possibilità di questo strumento".

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: