le notizie che fanno testo, dal 2010

Unioni civili, Lumia: Alfano guardi senza pregiudizi a testo pD

"Le cose non stanno come pensa il ministro Alfano. Le unioni civili pensate e proposte dal PD danno una risposta seria a una domanda diffusa e maggioritaria nella società italiana", dal Partito Democratico una nota di Giuseppe Lumia.

"Le cose non stanno come pensa il ministro Angelino Alfano. Le unioni civili pensate e proposte dal PD danno una risposta seria a una domanda diffusa e maggioritaria nella società italiana. Un grande Paese come il nostro non può voltare le spalle a una domanda moderna e di grande civiltà. Le unioni civili debbono trovare piena cittadinanza anche in Italia come avviene in tutti i Paese europei e avanzati, anche in Paesi a forte tradizione cattolica, come Irlanda e Spagna dove c'è addirittura il matrimoni egualitario" sostiene in una nota Giuseppe Lumia, capogruppo PD in commissione Giustizia.
"Il ministro Alfano se guarda senza pregiudizi alla proposta del PD comprenderà che vi è alcuna equiparazione al matrimonio proprio perchè il nuovo istituto fa chiaramente riferimento all'articolo 2 della Costituzione quale specifica formazione sociale e non all'art.29. - afferma il senatore dem - Così come non si può parlare genericamente di adozione da parte delle coppie dello stesso sesso poichè la stepchild adoption è uno specifico istituto e riguarda unicamente il figlio del partner."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: