le notizie che fanno testo, dal 2010

PD, Fedeli: ddl unioni civili è la migliore mediazione possibile

"Finalmente, dopo tanti anni, l'Italia potrebbe incamminarsi verso la modernità nel campo dei diritti civili e chiudere col Medioevo che fino ad oggi ci ha relegato agli ultimi posti in Europa e non solo", dal Partito Democratico una dichiarazione di Valeria Fedeli sulle unioni civili.

"Finalmente, dopo tanti anni, l'Italia potrebbe incamminarsi verso la modernità nel campo dei diritti civili e chiudere col Medioevo che fino ad oggi ci ha relegato agli ultimi posti in Europa e non solo. Il testo che spero approderà nella camera alta è la migliore mediazione possibile date le circostanze: se da un lato riconosce che le unioni civili sono altro dal matrimonio, dall'altro garantisce a chi deciderà di ricorrere a questo strumento diritti e tutele finora sconosciute ma presenti, ormai da anni, nella maggior parte dei paesi civili" afferma in una nota Valeria Fedeli.
La vicepresidente del Senato quindi aggiunge: "Siamo vicini come non mai a un risultato che ci appare giustamente storico ma che non è scontato e su cui dobbiamo ancora lavorare. Il ddl per come è oggi allarga le tutele delle coppie omosessuali, riconosce dignità al loro amore, tutela i bambini figli di omosessuali al pari degli altri, è insomma una legge dalla parte dei diritti, tanto degli adulti quanto dei più piccoli; - concludendo - è una mediazione da difendere e portare in fondo perché è la sintesi migliore che possiamo costruire, frutto dell'impegno e dell'ascolto reciproco. E' quello che aspettiamo da troppo tempo."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: