le notizie che fanno testo, dal 2010

PD, Fattorini: ok accelerare su unioni civili, ma su adozioni più cautela

"Bene ha fatto il PD ad accelerare sulle unioni civili. Ma in sintonia con tanta parte del paese però anche io resto perplessa su una idea di genitorialità così come è prevista nell'attuale formulazione della stepchild adoption", comunica in una nota Emma Fattorini, senatrice del PD.

"Bene ha fatto il PD ad accelerare sulle unioni civili. Il ritardo accumulato in Italia sui diritti delle coppie omosessuali è imperdonabile e gravissimo" riflette la parlamentare PD Emma Fattorini in un comunicato.
"Chi come me è stata in prima fila nelle battaglie a favore del divorzio, per la depenalizzazione dell'aborto e contro la legge 40 non può che essere contenta che finalmente si approvi la legge sulle unioni. - prosegue la senatrice dem - In sintonia con tanta parte del paese però anche io resto perplessa su una idea di genitorialità così come è prevista nell'attuale formulazione della stepchild adoption. Anche nel modello tedesco, del resto, al quale la proposta del PD si ispira, l'adozione del figlio ha conosciuto step successivi e graduali. Sono inaccettabili quindi le illazioni di chi giudica pretestuose queste cautele come se avessero il secondo fine di rallentare e boicottare la legge, così come, per un altro verso, non è giusto usare la condanna della sbagliatissima pratica dell'utero in affitto come attacco improprio alle unioni civili."
Fattorini conclude: "Andiamo dunque avanti con maggiore rispetto per le idee di tutti alla ricerca di una soluzione finale condivisa."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: