le notizie che fanno testo, dal 2010

Tornado Oklahoma City video time-lapse. 91 morti, peggio del 1999

Il tornado che ha devastato la zona intorno ad Oklahoma City ha causato finora almeno 91 morti, tra cui 20 bambini. Il tornado di questa notte è stato peggiore di quello che ha colpito Oklahoma City nel 1999, perché il preavviso è stato lanciato con soli 16 minuti di anticipo. Su Youtube diversi video del tornado di Oklahoma City, tra cui un montaggio in time-lapse della sua corsa devastatrice.

Continuano a lavorare freneticamente alla ricerca di superstiti i volontari delle unità di soccorso giunti nelle zone devastate dal tornado che ha attraversato Oklahoma City, e che ha causato almeno 91 morti, tra cui 20 bambini. Il tornado di Oklahoma City ha devastato anche un ospedale ed una scuola, oltre ad aver abbattuto gran parte delle linee elettriche della zona, in particolare nel sobborgo di Moore. La conta dei morti, purtroppo rischia di salire nelle prossime ore, visto che negli ospedali sarebbero ricoverate oltre 170 persone rimaste ferite dal tornado di Oklahoma City, di cui una settantina sono bambini. Plaza Towers Elementary School a Moore è stata completamente ridotta in macerie dalla furia del tornado, sotto le quali i soccorritori sono riusciti ad estrarre diversi bambini. "Numerosi quartieri sono stati completamente distrutti" riporta un agente del dipartimento di polizia di Oklahoma City, tanto che diverse unità di soccorso hanno avuto difficoltà a raggiungere i luoghi colpiti dal tornado poiché intere strade sono state danneggiate. Il presidente degli USA Barack Obama ha dichiarato lo stato di emergenza, sboccando in tal modo gli aiuti federali per le città maggiormente colpite dal tornado, quali Cleveland, Lincoln, McClain, Oklahoma e Pottawatomie.

Il tornado, che sembra essere stato classificato come F4, ha toccato terra alle ore 2:56 (locali) di questa notte, ed ha viaggiato per circa 40 minuti. La zona di Oklahoma City era stata colpita da un violento tornado anche nel 1999, ma quello di questa notte ha causato molte più vittime e danni. Il tornado di Oklahoma City del 1999 ha provocato infatti 36 morti, con una stima dei danni pari ad 1,1 miliardi di dollari, il che lo aveva reso il più costoso nella storia degli Stati Uniti fino purtroppo al tornado di Joplin del 2011. A salvare molte vite nel 1999 il fatto che si riuscì a dare l'allarme con diverso anticipo, mentre nel caso del tornado che ha colpito l'area intorno ad Oklahoma City ieri sera il preavviso è stato appena di 16 minuti, troppo poco per mettere tutti al riparo.

Su Youtube cominciano ad essere postati diversi video che immortalano le grandi dimensioni e la furia devastatrice del tornado. Impressionante il video girato dalla AFP, dove si osserva l'estensione del tornado ed i danni provocati, ma anche il video della KSTPTVTwinCities, che monta in un time-lapse il passaggio del tornado in tutta l'area di Oklahoma City.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: