le notizie che fanno testo, dal 2010

INGV, terremoto oggi in Toscana, tra Lucca e Pisa: 3 scosse in un giorno

L'INGV registra tre terremoti oggi in Toscana, tutti nella provincia tra Lucca e Pisa, e compresi tra una magnitudo 2.4 e 2.5. Ecco i Comuni che potrebbero aver avvertito le tre scosse di terremoto di oggi nel distretto sismico "Valdarno inferiore".

Trema oggi la terra tra Lucca e Pisa (Toscana). L'INGV (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia) ha rilevato un primo terremoto oggi in Toscana, nel distretto sismico "Valdarno inferiore", alle ore 06:55. La magnitudo del terremoto di questa mattina era di 2,4, e i Comuni più vicini all'epicentro, individuato ad una profondità di 2.2 km, sono Lucca e poi ancora Vecchiano, San Giuliano Terme, Pisa, in provincia di Pisa. Come riposta l'INGV, i Comuni compresi in una zona tra i 10 ed i 20 km dall'epicentro sono invece: Pescaglia, Porcari, Viareggio, Fabbriche di Vallico, Borgo A Mozzano, Camaiore, Capannori, in provincia di Lucca; Calci, Buti e la stessa Pisa.

A distanza circa di 9 ore, alle 15:54, l'INGV rileva un secondo terremoto in Toscana, sempre nel distretto sismico "Valdarno inferiore". Questa volta la magnitudo è di 2,3 ad una profondità di 9.1 km, e quindi probabilmente è stata meno avvertita dagli abitanti dei Comuni più vicini all'epicentro, che sono: Massarosa e Lucca; Vecchiano, San Giuliano Terme, in provincia di Pisa.

Il terzo terremoto oggi in Toscana è stato registrato dall'INGV invece alle ore 20:35, zempre nella zona compresa tra Lucca e Pisa. Questa volta la magnitudo raggiunge i 2.5, con epicentro ad una prodondità di 8.2 km, ed i Comuni più vicini sono: Lucca e poi Vecchiano, San Giuliano Terme, in provincia di Pisa. Gli altri Comuni compresi in un'area tra i 10 e i 20 chilometri dall'epicentro, invece sono: Massarosa, Pescaglia, Porcari, Fabbriche di Vallico, Borgo a Mozzano, Camaiore, Capannori, in provincia di Lucca; Vicopisano, Cascina, Buti, Calci e Pisa.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: