le notizie che fanno testo, dal 2010

INGV: terremoto oggi in Sicilia, provincia di Messina

L'INGV registra un piccolo terremoto oggi in Sicilia, nella zona dei Monti Nebrodi, la stessa colpita anche ieri da una lieve scossa. I Comuni più vicini all'epicentro sono in provincia di Messina.

L'INGV (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia) registra un terremoto oggi in provincia di Messina, Sicilia. Il terremoto rilevato dall'INGV è stato di magnitudo 2,8, avvenuto alle ore 12:39, nel distretto sismico "Monti Nebrodi" con epicentro ad una profondità di 8.8 km. Il Comune più vicino all'epicentro del terremoto di oggi in Sicilia, come riporta sempre l'INGV, è San Teodoro, in provincia di Messina. Gli altri Comuni che potrebbero aver avvertito la scossa di terremoto, perché compresi in un'area tra i 10 ed i 20 chilometri dall'epicentro del sismo sono: Maniace, in provincia di Catania; Cerami, Troina, in provincia di Enna; San Marco D'Alunzio, San Fratello, Sant'agata Di Militello, Torrenova, Acquedolci, Capri Leone, Cesarò, Alcara li Fusi, Capizzi, Longi, Militello Rosmarino, Frazzanò, Galati Mamertino, in provincia di Messina.

Non è la prima volta che la zona dei "Monti Nebrodi" trema, anche se sempre con terremoti di lieve entità. Solo ieri, venerdì 3 maggio, l'INGV ha infatti rilevato un altro sisma, di magnitudo 2,3 alle ore 18:34. Ieri però il Comune più vicino all'epicentro è stato San Fratello, sempre in provincia di Messina, mentre gli altri Comuni che potrebbero aver avvertito il terremoto, riporta l'INGV, sono: Maniace, in provincia di Catania; Cerami, Troina, in provincia di Enna; Sant'Agata Di Militello, San Salvatore Di Fitalia, San Marco D'Alunzio, Torrenova, Acquedolci, San Teodoro, Capri Leone, Cesarò, Alcara li Fusi, Capizzi, Frazzanò, Militello Rosmarino, Mirto, Galati Mamertino, Longi, in provincia di Messina.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: