le notizie che fanno testo, dal 2010

Terremoto a Frosinone oggi di 4.8. Avvertito a Roma, L'Aquila, Napoli

Terremoto a Frosinone oggi, ore 22:16. L'INGV rivela un terremoto di 4.8 di magnitudo, scossa lunga circa 20 secondi, avvertita a Roma e in provincia de L'Aquila. Su Twitter gli utenti svelano che sarebbe stata avvertita anche a Napoli.

Una terremoto di circa 20 secondi è stato avvertito oggi a Roma (Lazio). L'INGV nella pagina degli ultimi terremoti in tempo reale riporta che la magnitudo del sisma è stato di 4.8 con epicentro a Frosinone. Dato confermato che dall'emsc-csem.org che pubblica, ancor prima dell'INGV, che il terremoto avvertito oggi a Roma è stato, appunto, di 4.8 ad una profondità di 12 chilometri (mentre l'INGV dice di 10.7 Km). L'INGV spiega che il terremoto a Frosinone è stato registrato alle ore 22:16 nel distretto dei Monti Ernici Simbruni. Gli utenti di Twitter svelano che la scossa sarebbe stata avvertita anche a Napoli.

Ultime notizie: L'INGV riporta che i Comuni più vicini all'epicentro, quelli cioè entro i dieci chilometri dal sisma sono:
- Monte San Giovanni Campano, Pescosolido, Sora, Broccostella, Arpino, Isola Del Liri, Castelliri, in provincia di Frosinone;
- Balsorano, in provincia de L'Aquila.

Gli altri Comuni che potrebbero aver avvertito il terremoto del Lazio, perché in una zona che va tra i 10 e i 20 chilometri dall'epicentro, come specifica l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, sono:
- Santopadre, Roccasecca, Rocca D'arce, Strangolagalli, Vicalvi, Veroli, Torrice, Ripi, Campoli Appennino, Casalattico, Boville Ernica, Alvito, Arce, Casalvieri, Fontechiari, Posta Fibreno, Fontana Liri, Ceprano, Colfelice, in provincia di Frosinone;
- Morino, Collelongo, Villavallelonga, San Vincenzo Valle Roveto, in provincia di L'Aquila.

Per il momento non ci sono notizie su danni a persone o cose. Sembra che nella provincia di Frosinone molti abitanti siano scesi in strada al momento della scossa di terremoto.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: