le notizie che fanno testo, dal 2010

Australian Open, caporetto Italia maschile. Ok Nadal, out Mardy Fish

Flavio Cipolla, unico superstite italiano degli Australian Open 2012, cade al secondo turno contro Feliciano Lopez, facendo però una buona gara. Vince senza problemi Rafael Nadal, n. 2 del mondo, che ha la meglio sul tedesco Tommy Haas. Passa il turno anche Roger Federer in seguito al ritiro dell'avversario tedesco Andreas Beck.

Mentre Nadal vince in scioltezza e Federer si gode il ritiro dell'avversario, l'Italia deve salutare l'eroe della prima giornata, Flavio Cipolla. Il tennista azzurro, reduce dalla vittoria contro il russo Nikolay Davydenko, esce sconfitto al secondo turno dopo una combattutissima gara contro il forte Feliciano Lopez. Lo spagnolo vince in tre set (7-5 7-6 6-2) mentre per il romano resta la soddisfazione di essere stato l'unico azzurro ad aver passato il primo turno ed aver giocato a testa alta contro un avversari che è 50 posizioni più in alto nel ranking.
Tra i protagonisti di questo secondo turno c'è stata l'interessante sfida tra campioni del futuro e del passato. Rafael Nadal (n. 2 del mondo) e Tommy Haas (semifinalista a Melbourne nel 1999, 2002 e 2007) si sono dati battaglia nel campo Centrale Rod Laver Arena, con lo spagnolo che alla fine vince in tre set. Con un 6-4 6-3 6-4 Nadal sottolinea la differenza fisica tra i due atleti, anche se il tedesco è riuscito a mettere a segno colpi sensazionali che hanno strappato applausi al pubblico. E' andata ancora meglio a Roger Federer, n. 3 del mondo, che passa il turno grazie al ritiro dell'avversario tedesco Andreas Beck. "Sono rimasto molto sorpreso - ha raccontato il tennista svizzero - Andreas Mi è venuto incontro nella locker room e pensavo volesse salutarmi, siamo buoni amici e in passato ci siamo allenati insieme in Svizzera. Mi ha spiegato quale fosse il suo problema e che non voleva compromettere il resto della stagione". Lo scettro della prima sorpresa degli Australian Open spetta a Mardy Fish, suo malgrado. Il tennsita americano testa di serie numero 8 esce dai giochi per mano del colombiano Falla che, dopo aver sconfitto l'azzurro Fognini nel primo turno, conferma il suo grande stato di forma.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE:

più informazioni su:
# fisica# Italia# Svizzera