le notizie che fanno testo, dal 2010

Australian Open: Cipolla da sogno, fuori Davydenko. Ok Nadal e Federer

Risultato storico a Melbourne, nel primo turno degli Australian Open, per Flavio Cipolla. L'azzurro ha eliminato Nikolay Davydenko, ex n. 3 del mondo, in 5 set. Male l'altro italiano Fabio Fognini, eliminato dal colombiano Alejandro Falla. Non "steccano" la prima Nadal e Federer, grazie a due vittorie speculari rispettivamente contro Kuznetsov e Kudryavtsev.

La gara d'esordio degli Australian Open è la giornata di Flavio Cipolla. A Melbourne, sul campo 19, il tennista romano ha eliminato il russo Nikolay Davydenko, ex n. 3 del mondo, con una gara "sopraffina" che diventa una delle più importanti della sua carriera. Lo scontro si è deciso dopo 5 set (6-4 4-6 3-6 6-2 6-1) condizionati dal forte vento che non limita però le battute di Cipolla, capace di servire in prima per tutto il match. La vittoria permette al romano di eguagliare il suo record in Australia raggiungendo, come nel 2009, il secondo turno dove affronterà lo spagnolo Feliciano Lopez, n. 18 del ranking. Brutta giornata invece per Fabio Fognini che viene sconfitto in 4 set da Alejandro Falla. I colpi veloci del colombiano fanno impazzire l'azzurro che, sotto di due set, recupera nel terzo ma poi "soccombe" nel quarto (6-3 6-2 3-6 6-1). Non "steccano" la prima invece i protagonisti del torneo, con Rafael Nadal che "asfalta" l'americano Kuznetsov, ingranando la marcia australiana dopo un primo set non eccezionale (6-4 6-1 6-1). Se lo spagnolo continuerà con questi livelli dovrebbe allora avere vita facile contro il tedesco Tommy Haas, ex top10.
Bene anche Roger Federer che comincia la sua scalata verso la semifinale parallelamente allo spagnolo. Così come Nadal il tennista svizzero vince in tre set (7-5 6-2 6-2) contro il russo Kudryavtsev, capace di tenere testa solo fino al 5 pari della prima frazione. Si attende per oggi l'esordio del campione in carica, Novak Djokovic, contro l'azzurro Paolo Lorenzi al Centrale Rod Laver Arena.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE:

più informazioni su:
# Australia# Fabio Fognini# marcia# record