le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai5, Teatri dal mondo 14 settembre: Les Fourberies de Scapin di Molière

"I classici della Comédie Française proposti in lingua originale e sottotitolati in italiano sono gli ultimi tre appuntamenti che Rai Cultura trasmette su Rai 5 lunedì dal 14 settembre alle 21.15 per il ciclo 'Teatri dal mondo'. Les Fourberies de Scapin è una commedia in tre atti scritta da Molière nel 1671", riporta in un comunicato la tv pubblica.

In quest'ultima nota la tv di Stato comunica: "I classici della Comédie FranÇaise proposti in lingua originale e sottotitolati in italiano sono gli ultimi tre appuntamenti che Rai Cultura trasmette su Rai 5 lunedì dal 14 settembre alle 21.15 per il ciclo 'Teatri dal mondo'. Les Fourberies de Scapin è una commedia in tre atti scritta da Molière nel 1671 nel momento massimo della sua maturità e della sua conoscenza del teatro, ispirata al Phormio del commediografo latino Terenzio, rivive nella versione del 1973 diretta da Jean-Paul Carrère."
"Interpretata da Alain Pralon - viene riportato in ultimo -, Bernard Alane e Andrè Dussolier, la storia ruota intorno agli amori di due giovani amici, Ottavio e Leandro: Il primo si innamora di Giacinta, che sposa senza il consenso del severo padre Argante. Il secondo figlio di Geronte, si innamora di una giovane rapita dagli zingari all'età di 4 anni, Zerbinetta. l due ricchi quanto avari padri, dovendo allontanarsi per affari, lasciano i figli sotto la tutela dei due servitori: lo scaltro Scapino e Armanda. Al ritorno i genitori scoprono che i figli si sono innamorati, ma avendo altri programmi sulle loro future mogli non accettano questa realtà. Qui interviene il genio di Scapino che riuscirà a raggirare i due padri e non solo rimedierà facendo sposare i due giovani con le rispettive innamorate, ma impresa ancora più ardua, spillerà ai due avari parecchi soldi. Scoperti però gli inganni a Scapino non resta che mettere in atto l'ultima furbizia e per farsi perdonare sfuggire all'ira dei due vecchi, si finge moribondo."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE:

più informazioni su:
# genitori# giovani# maturità# Rai Cultura# Rai# teatro