le notizie che fanno testo, dal 2010

IMU Roma: calcolo seconda rata online ufficiale e Guida al Pagamento

Con l'IMU in scadenza il Comune di Roma Capitale fornisce in PDF il vademecum "IMU 2012 Guida al Pagamento" e un software online per il calcolo della seconda rata dell'imposta.

Incomincia il conto alla rovescia per pagare l'IMU. Lunedì 17 dicembre è in scadenza il termine per saldare l'ultima rata dell'acconto IMU versato tra giugno e settembre. A Roma il Comune informa i cittadini sul pagamento del saldo della tassa sugli immobili che, nell'immagimario collettivo del contribuente, ha sostituito l'ICI (pur non essendo la stessa imposta). Il Comune di Roma mette a disposizione un software di calcolo online dell'IMU nel quale il cittadino potrà inserire i dati "ed ottenere automaticamente il calcolo dell'IMU dovuta a saldo per il 2012". Il calcolo IMU per il Comune di Roma sarà quindi "semplificato", anche per l'ultima rata dell'IMU, grazie a questo calcolatore online tanto che "al termine della procedura è possibile stampare il modello F24, ordinario o semplificato, con l'indicazione dei codici tributo da utilizzare per il versamento", come si legge in una nota di Roma Capitale. Non mancano però le avvertenze nella pagina del calcolatore dell'IMU Roma: "Roma Capitale non è responsabile di errori dovuti all'inserimento di dati non esatti, o ad errata interpretazione del presente schema di calcolo. Il calcolo non contempla interessi e sanzioni dovuti in caso di pagamenti non effettuati entro le date di scadenza previste o con modalità difformi da quanto prescritto".

Mentre con l'ICI si poteva "fare da sè" con l'IMU la faccenda può infatti diventare più complicata, ed ecco il perché è sempre prudente chiedere consiglio a qualche professionista o CAF. Non mancano però le risorse per informarsi. Sempre il Comune di Roma ha elaborato una versione aggiornata di "IMU 2012 Guida al Pagamento" (in PDF). L'indice del vademecum dovrebbe infatti già sintetizzare tutti i "dubbi" del cittadino della Capitale: "Chi deve pagare l'IMU; Quanto si deve pagare per l'abitazione principale; quanto si deve pagare per gli altri immobili; qual è la base imponibile; Quando e come pagare l'IMU; Come eseguire il pagamento; Come e perché presentare la Dichiarazione". Le aliquote IMU di Roma Capitale sull'abitazione principale, sulla seconda casa, su box, autorimesse private, cantine, soffitte, ecc. non avranno quindi più segreti. O quasi.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: