le notizie che fanno testo, dal 2010

Calcolo IMU Roma: ecco il software online ufficiale del Comune di Roma

Il calcolo dell'IMU mette in crisi molte famiglie, e la scadenza è alle porte. Il Comune di Roma mette a disposizione un software online per calcolare l'imposta e una serie di canali informativi per fare da soli.

Il calcolo IMU sta diventando un pensiero per molte famiglie italiane, dato che il metodo per ottenere la cifra dell'acconto è diverso da quello della vecchia ICI ed è necessario, come sempre accade, l'aiuto di un professionista (commercialista o CAF che sia). Ma c'è ancora chi cerca di "fare da solo", almeno per controllare e prevedere, anche a spanne, quanto dovrà pagare di IMU per la prima (e/o per la seconda casa, ecc).
Il Comune di Roma Capitale ha messo a disposizione un software online per il calcolo dell'IMU per la città di Roma. In questa pagina "Calcolo - ACCONTO IMU 2012" del sito del Comune di Roma Capitale si potranno immettere i propri dati e calcolare gli acconti dell' IMU.
Per essere precisi, come recita la pagina, "la funzionalità consente di effettuare il calcolo dell'IMU Imposta Municipale Propria dovuta in ACCONTO per il 2012, con ripartizione degli importi tra Roma Capitale e Stato".
Ma attenzione, sulla pagina del software online, con sotto il bottone blu "calcolo IMU", c'è anche scritto "Roma Capitale non è responsabile di errori dovuti all'inserimento di dati non esatti, o ad errata interpretazione del presente schema di calcolo". In altre parole, qualcuno potrebbe pensare, "è sempre la stessa storia", finisce che bisogna comunque farsi calcolare l'IMU da un professionista. Vero è che il Comune di Roma mette a disposizione anche un vademecum dal titolo emblematico "IMU 2012 - Guida al pagamento dell'acconto dell'imposta municipale propria" (in PDF) ma nel primo foglio dopo la copertina viene anche scritto in caratteri rossi: "Eventuali nuove norme potrebbero modificare le informazioni contenute".
Il Comune di Roma mette altresì a disposizione il suo "contact center" ed altri mezzi di comunicazione. Si legge infatti ancora nel Vademecum: "Tutte le informazioni sull'IMU possono essere richieste al call center 060606. Informazioni di carattere generale si trovano anche sul Televideo Rai3 dalla pagina 602 e sul Portale di Roma Capitale, www.comune.roma.it, alle pagine del Dipartimento Risorse Economiche".

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: