le notizie che fanno testo, dal 2010

Alessi tablet: in cucina Android è servito

Alessi Tab è un vero e proprio "iPad da cucina", con le dovute differenze, pronto a soddisfare la voglia di modernità e di informazione accanto ai fornelli. Ricette, news, informazioni tradizionali a portata di mano anche con TV digitale.

Una volta c'era il libro accanto ai fornelli, da ora ci sarà un tablet, anzi il bellissimo Alessi Tab che è un vero e proprio "iPad da cucina" pronto per la massaia del terzo millennio o per i single che, ce li immaginiamo glamour come il mitico Marco Mengoni, si dilettano di cucina arrotolando alghe per un gustoso e prelibato party al sushi.
C'è anche un'altra immagine che viene in mente, dopo qualche mese di utilizzo accanto ai fornelli, come è raffigurato sul sito ufficiale di Alessi. AlessiTab si ungerà di fritto, avrà sul suo lucido schermo patine di schizzi di sugo e di olio, avrà le griglie dell'audio insozzate di farina, e forse anche dei principi di fusione come i manici delle caffettiere, tanto che la tentazione potrebbe essere quello di buttarlo in lavastoviglie (ma non fatelo mai! decliniamo ogni reponsabilità).
A parte ogni considerazione, dalle immagini che propone Alessi, l'Alessi Tab è un capolavoro di design nato dal talento di Stefano Giovannoni e dall'esperienza e dalla qualità Alessi riconosciuta in tutto il mondo.
Si tratta di un prodotto assolutamente nuovo che ha caratteristiche tecniche di tutto rispetto come il Display Touchscreen capacitivo da 10.1", l'auto-rotazione con sensore gravitazionale, una memoria interna di 1GB, connessione WiFi, DVB-T con antenna estraibile, cornice digitale, aggiornamento software via network (OTA) e slot USB/SD con possibilità di supporto HD con uscita HDMI, batteria che fornisce circa 6 ore di autonomia.
Insomma un piccolo capolavoro che gira grazie al sistema operativo Android 2.1 che porta Google dentro le cucine di tutto il mondo. AlessiTab sarà distribuito da novembre presso i migliori negozi di elettronica di consumo al prezzo di 399 euro, perfetto regalo a Natale per chi può permetterselo.
Interessante la dotazione software e dei widget (notizie, previsioni meteo, ricette, orologio, sveglia, timer) con alleanze "di contenuto" che vanno dal celebre Cucchiaio d'Argento di Editoriale Domus (non poteva infatti mancare il cucina) all'ANSA, alle informazioni nutrizionali dell'Istituto INRAN.
Insomma un gioiellino che accanto ai fornelli farà magari anche la gioia dei simpatici fuochisti (Blatella Germanica) che popolano molte cucine italiane e che troveranno all'interno un accogliente rifugio 2.0.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: