le notizie che fanno testo, dal 2010

Paolo Nespoli: attracco Soyuz con ISS in diretta video streaming

Ore di apprensione per la mancanza di contatto tra Soyuz e la Houston russa, ma il problema era molto "terrestre" e forse dovuto all'effetto Pauli per via del giorno (venerdì 17). Stasera in prima serata l'arrivo di Paolo Nespoli e compagni sulla ISS in diretta steaming web.

Dopo ore di apprensione per la mancanza di comunicazione tra la solida Soyuz d'origine sovietica e il Centro di Controllo Missione a Terra, torna il sereno tra chi è in orbita per la missione MAgISStra (oltre all'astronatura italiano c'è Dmitri Kondratyev e Catherine Coleman) e i terrestri che soggiaciono alla pesante gravità terrestre. L'allarme era stato lanciato dall'agenzia russa Interfax mentre l'ESA minimizzava il problema.
Lo TSOUP (Centro di controllo dei voli spaziali russo) ha poi spiegato che il problema di comunicazione con la navetta era molto "terrestre" visto che era legato "al funzionamento delle reti a fibre ottiche". Ovviamente un poco di suspance c'era da aspettarselo visto che oggi è venerdì 17 e per chi crede alla scaramanzia questa è una giornata un po' particolare soprattutto per l'"effetto Pauli" che i fisici teorici (con il cornetto di corallo) conoscono bene.
La missione MAgISStra continua e sarà sotto gli occhi di tutti non solo su Twitter (che riprenderà quando Paolo Nespoli riconnetterà il proprio notebook alla "LAN" della ISS) ma grazie ad un servizio audio video in streaming che offre l'ESA su una pagina del suo portale, ovvero "Watch the docking of Paolo Nespoli and Expedition 26/27 crew" (in italiano il "vertere" dell'ESA è "Seguite in diretta poco dopo le 21h00 l'attracco alla ISS di Paolo Nespoli e compagni").
Nella nota l'ESA comunica che "L'astronauta dell'ESA Paolo Nespoli con gli altri membri dell'Expedition 26/27 Dmitri Kondratyev e Catherine Coleman raggiungeranno questa sera la Stazione Spaziale Internazionale. La navicella Soyuz TMA-20 dovrebbe agganciarsi con la ISS alle 21:12 ora italiana e circa 3 ore più tardi l'equipaggio salirà a bordo della Stazione. Entrambi gli eventi saranno trasmessi in diretta web. Lo streaming comincia alle 20:30".
L'indirizzo su cui è visibile l'atracco spaziale Soyuz ISS è questo (http://www.esa.int/export/esaHS/SEM3AMSRJHG_index_0.html) mentre chi volesse aspettare al varco in nostro Paolo Nespoli su Twitter (http://twitter.com/astro_paolo) può ovviamente aspettare. Magari tutta la notte, fissando le stelle.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: