le notizie che fanno testo, dal 2010

Ariane 5 partito: ATV Kepler verso ISS con rifornimenti per Nespoli

Lancio perfetto per Ariane 5 con il suo carico "più pesante" di sempre. Ora la navetta cargo automatica Johannes Kepler procederà nel suo volo per agganciarsi con l'ISS. Porterà aria, acqua, rifornimenti vari e propellente agli astronauti della Stazione Spaziale.

Dopo che il conto alla rovescia era stato fermato il 15 febbraio per un problema al serbatoio di ossigeno liquido, Ariane 5ES (Flight 200 – ATV-2) è decollato dallo spazioporto europeo di Kourou, nella Guiana francese, alle 21:50 GMT (18:50 locali) il Mercoledì 16 febbraio. Una grande soddisfazione per l'Agenzia Spaziale Europea e per Arianespace visto che è la missione "più pesante" di sempre, dal punto di vista di massa al lancio.
Difatti l'Ariane 5 ha mandato in orbita un carico superiore alle 20 tonnellate rappresentato dal secondo ATV mai lanciato dall'ESA (il primo era l'ATV Jules Verne), il Johannes Kepler. L'ATV (Automated Transfer Vehicle) Kepler una volta entrato in orbita spiegherà le sue " solar wings" e procederà col suo carico di rifornimenti verso la International Space Station (ISS), la Stazione Spaziale Internazionale, dove ci sarà anche il nostro astronauta Paolo Nespoli ad aspettarlo. "L'ATV Johannes Kepler ha inaugurato il nostro servizio regolare di navetta per la Stazione Spaziale Internazionale", ha detto Simonetta Di Pippo, ESA Director for Human Spaceflight.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: