le notizie che fanno testo, dal 2010

Ariane 5 lancio rinviato: navetta Kepler in "modalità provvisoria"

Ariane 5 e il suo ATV "Johannes Kepler", il veicolo automatico che dovrà rifornire la Stazione Spaziale Internazionale di aria, acqua e altre tonnellate di materiale, si è "fermato" a 4 minuti dal lancio. Rinvio di 24 ore, partenza alle 22h 50min 55sec. ora italiana.

Il lancio previsto del razzo Ariane 5ES (Flight 200 – ATV-2) dalla storica base della Guiana Space Centre a Kourou, nella Guiana francese è stato rimandato.
A causa di una anomalia, l'ATV (Automated Transfer Vehicle) Johannes Kepler, chiamato così in onore al matematico ed astronomo tedesco, rimane in "safe mode" sulla rampa di lancio dentro il suo enorme Ariane, fermato a 4 minuti dal lancio per un problema tecnico.
L'ATV Kepler (che era stato preceduto dallo storico ATV Jules Verne) trasporterà sulla Stazione Spaziale Internazionale, dove soggiorna il nostro Paolo Nespoli, materiali utili e indispensabili per la vita nello spazio, quali acqua, aria, propellente, e altro.
La navetta automatica Kepler ha una "massa" record (superiore alle 20 tonnellate) e segnerà il record di lancio "più pesante" lanciato dall'Agenzia Spaziale Europea. Si tratta quindi di un lancio molto atteso e "storico".
Il volo di Arianne 5 è stato rinviato di 24 ore a causa ufficialmente di una anomalia riguardante il serbatoio di ossigeno liquido del "Cryotechnic Main Stage" ovvero il serbatoio principale. La procedura del conto alla rovescia si è fermata automaticamente. Come scrive il costruttore del razzo vettore Arianespace in una nota "il razzo vettore e il suo carico ATV 'Johannes Kepler" rimangono in 'safe mode', aspettando un riavvio delle operazioni di conto alla rovescia".
Il nuovo tentativo di lancio è previsto per mercoledì 16 febbraio alle 21hr. 50min. 55 sec. Universal Time (le 22h 50min 55sec. ora italiana).

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: