le notizie che fanno testo, dal 2010

Sonno: chi dorme è più bello, sano e attraente

Una buona dormita può aiutare a trovare il partner giusto perché il sonno aiuta ad essere "riconosciuti" come sani ed attraenti.

Dormire fa bene alla pelle, al cervello, ma aiuta anche le relazioni sociali visto che una persona "stanca", dice la scienza, è meno "scelta" di una perfettamente riposata.
Un'altra ricerca molto interessante è stata pubblicata dal British Medical Journal e decanta il potere del sonno che rigenera non solo l'organismo e la pelle (che diventa più tonica e luminosa) ma che ha anche il potere "attrattivo" per chi ci guarda.
I ricercatori guidati da John Axelsson (con il prezioso aiuto di Tina Sundelin e , Michael Ingre) dell'istituto Karolinska di Stoccolma grazie al loro speciale "Sleep laboratory" svedese hanno mostrato ad un gruppo di volontari ivolti di decine di persone fotografati (alla stessa ora di giorni diversi) con i segni da "deficit" di sonno o i lineamenti perfettamente rilassati frutto di una bella dormita.
Ebbene, svelano i ricercatori, le persone hanno giudicato come sani ed "attraenti" i volti riposati mentre non hanno gradito e scelto quelli stanchi (http://www.bmj.com/content/341/bmj.c6614.full).
Una bella ricerca che l'uomo moderno ha avuto il bisogno di finanziare per riscoprire che un essere vivente che dorme bene e riposa "appare" (ed è più sano) di uno "che non riposa".
Eppure anche l'Italia tanti anni fa era leader in questo tipo di ricerca. Ad esempio con il massimo ricercatore di questo tipo di studi, il maestro Massimo Catalano, le cui ricerche lo avevano portato anche a declamare al mondo l'eterna verità:"Meglio essere ricchi e in salute che poveri e malati".

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: