le notizie che fanno testo, dal 2010

Shuttle ISS: Paolo Nespoli scatta foto del Discovery

Lo Shuttle Discovery aggancia la ISS in modo perfetto. Paolo Nespoli in diretta dallo spazio scatta le foto e organizza un piccolo "comitato di benvenuto" per gli astronauti della flotta NASA.

Come un novello Walt Dangerfield Paolo Nespoli ci aggiorna via Twitter su ogni novità della ISS, la Stazione Spaziale Internazionale: "Abbiamo avuto visite ieri notte. Benvenuti a bordo" ha twittato Nespoli, e non si riferiva certo agli alieni (visto che, anche se bivaccassero sulla ISS, sarebbe tenuto al segreto militare) ma allo Shuttle Discovery che nella notte ha agganciato la ISS.
Il Discovery è alla sua ultima missione, la "Sts 133" dopo 27 anni di onorata carriera e diversi record al suo attivo ("NASA, Discovery è partito verso ISS: ecco i record di Nonno Shuttle" http://is.gd/PlSbeE).
"Il comitato di benvenuto - sono pronto a fare foto della pancia del Discovery " dice ancora dallo spazio il nostro astronauta italiano.
Paolo Nespoli e tutto l'equipaggio della ISS lavoreranno insieme a quello dello Space Shuttle molto duramente in questi giorni, trasformandosi anche in veri e propri "facchini spaziali" visto che dovranno agganciare il modulo Leonardo alla Stazione Spaziale e scaricare tutto il cargo, compreso il misterioso Robonaut 2, l'androide che "lavorerà" insieme a Nespoli e soci nella stazione spaziale.
Con Robonaut 2 (youtube.com/watch?v=DuTlvbIcOe0) il momento dell'arrivo dell'ufficiale scientifico Ash e dell'androide Bishop in una nave spaziale si avvicina, magari insieme all'"ordine particolare 937".
Prima delle operazioni di carico-scarico spaziali Paolo Nespoli ci regala una bellissima foto dello Space Shuttle Discovery via Flickr (http://is.gd/CwQHwW e http://is.gd/fWy0GQ).

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: