le notizie che fanno testo, dal 2010

Giubileo, Unione Inquilini a Papa Francesco: Misericordia per gli sfrattati

Papa Francesco ha annunciato le indulgenze che saranno concesse in occasione del Giubileo Straordinario della Misericordia, che avrà inizio l'8 dicembre 2015. L'Unione Inquilini chiede al Santo Padre di intercedere, in questo caso con l'amministrazione capitolina e con il governo, affinché ci sia un po' di misericordia anche per gli sfrattati, almeno durante il periodo del Giubileo 2015.

Papa Francesco ha annunciato oggi le indulgenze che saranno concesse in occasione del Giubileo Straordinario della Misericordia, che avrà inizio l'8 dicembre 2015. Nel messaggio inviato a mons. Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, Papa Francesco ha sottolineato che "questo Anno giubilare della Misericordia non esclude nessuno". E' forse anche per questo che l'Unione Inquilini chiede al Santo Padre di intercedere, in questo caso con l'amministrazione capitolina e con il governo, affinché ci sia un po' di misericordia anche per gli sfrattati, almeno durante il periodo del Giubileo 2015. In una nota Massimo Pasquini, Segretario Nazionale dell'Unione Inquilini, chiede infatti che "siano sospesi gli sfratti e gli sgomberi per tutto il periodo del Giubileo straordinario. - aggiungendo - Al Papa chiederemo, nei prossimi giorni il Suo autorevole intervento nei confronti del Presidente del Consiglio Matteo Renzi e del Sindaco di Roma Ignazio Marino affinché per tutta la durata del Giubileo straordinario siano sospesi gli sfratti".
Pasquini evidenzia infatti come non sia "accettabile che mentre Roma e l'Italia si apprestano ad per accogliere ed alloggiare milioni di pellegrini, contestualmente si proceda agli sfratti e agli sgomberi forzosi di famiglie in disagio abitativo senza alcuna previsione di passaggio da casa a casa". L'Unione Inquilini annuncia quindi che chiederà "nei prossimi giorni un atto e un gesto in tal senso a Papa Bergoglio nei confronti del Governo italiano e in particolare del Sindaco di Roma".

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: