le notizie che fanno testo, dal 2010

Più sesso e testosterone e meno problemi di cuore

Uno studio dimostra che un'attività sessuale piena e piacevole preserverebbe gli uomini dai problemi di cuore: "Più sesso equivale a più testosterone, che equivale e meno depressione, a una migliore performance cardiovascolare", spiega il coordinatore della commissione Siams.

Uno studio sembra dimostrare che un'attività sessuale piena e piacevole preserverebbe gli uomini dai problemi cardiovascolari. La ricerca, presentata al congresso della Società italiana di andrologia e medicina della sessualità (Siams) a Modena, sembra evidenziare che "più sesso equivale a più testosterone, che equivale e meno depressione, a una migliore performance cardiovascolare e a un miglior metabolismo", spiega Emmanuele Jannini, coordinatore della commissione Siams.
Lo studio però sottolinea anche che sono soprattutto gli uomini fedeli (o che tradiscono solo saltuariamente) a beneficiare dei piaceri del sesso. La ricerca effettuata dal Dipartimento di fisiopatologia clinica dell'Università di Firenze spiega infatti che chi mantiene a lungo un rapporto parallelo aumenta i livelli di stress e i sensi di colpa, e il rischio è quello che gli uomini adottino comportamenti che non giovano alla propria salute, come l'abuso di alcol e fumo ma anche una alimentazione non sana, il tutto in uno stato di forte tensione emotiva. Se gli uomini sono fedeli, invece, il loro testosterone svolgerebbe un ruolo protettivo per la propria salute mentre chi è trascurato dal partner soffrirà di ipogonadismo, cioè un calo di produzione di ormoni androgeni. Questo porterà gli uomini a trascurarsi e ad essere maggiormente a rischio di malattie cardiovascolari.
Insomma "i dati dimostrano che l'attività sessuale frequente e soddisfacente dovrebbe essere prescritta come una medicina per curare patologie psichiche (depressione), relazionali (problemi di coppia), dismetabolismi - spiega ancora Emmanuele Jannini - A letto si recupera la linea e un diabetico che ha una buona attività sessuale si cura meglio. Il sesso è utile addirittura per prevenire neoplasie come quelle della prostata".

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: