le notizie che fanno testo, dal 2010

E' spray l'ormone dell'amore

Trovato l'ormone che renderà meno scorbutici e più empatici gli uomini: è l'ossitocina. Uno spray ricco dell'ormone dell'amore.

Niente più scorbutici. La Facoltà di Neurologia delle Emozioni dell'Università Fredrich Wilhelms di Bonn ha creato una sostanza chimica che riesce ad aumentare il livello di empatia di chi la inala. Ciò è dovuto al fatto che la sostanza è ricca dell'ormone dell'amore, ovvero l'ossitocina.
L'ossitocina è un ormone femminile che pare stimoli l'affettività tra gli esseri umani, ed è quello che genera il legame tra mamma e neonato durante l'allattamento. Sotto forma di spray renderà più sensibili tutti gli uomini.
La ricerca è cresciuta anche con la collaborazione di un team di ricercatori del Babraham Institute di Cambridge. I ricercatori hanno fatto inalare l'ossitocina ad un campione di 24 uomini e poi hanno studiato le loro reazioni emotive dopo avergli mostrato varie immagini, come per esempio quella di una ragazza che abbraccia il suo gatto, di un bambino in lacrime e il lutto di un uomo.
Il test dimostra che chi aveva inalato l'ormone era molto più sensibile ed empatico verso tali immagini, al pari solo delle donne.
Keith Kendrick, uno dei ricercatori, spiega come tale ormone è in grado di aumentare "a capacita' di sentire le esperienze degli altri". L'ossitocina potrebbe essere usato in futuro anche per curare malattie con la schizofrenia, che spesso viene associata ad un allontanamento e distacco dalla vita sociale e una chiusura in se stessi.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: