le notizie che fanno testo, dal 2010

PD, Malpezzi: bene impegno del governo su alternanza scuola lavoro

"Siamo soddisfatti dell'impegno preso dal ministro Giannini durante il question time in merito all'attuazione dei percorsi scuola-lavoro previsti dalla 'Buona scuola' ", dal Partito Democratico la posizione di Simona Malpezzi.

"Siamo soddisfatti dell'impegno preso dal ministro Stefania Giannini durante il question time in merito all'attuazione dei percorsi scuola-lavoro previsti dalla 'Buona scuola' "dichiara Simona Malpezzi, deputata del PD e componente della commissione Cultura.
"Gli istituti superiori stanno incontrando molteplici difficoltà nel rivolgersi agli Enti pubblici e privati per avviare questa parte della riforma molto importante per la formazione completa degli studenti. - sottolinea infatti l'esponente dem - Questa difficoltà, il più delle volte, sono motivate da una scarsa conoscenza della normativa e da una certa diffidenza nell'aprire certe istituzioni al mondo della scuola".
Malpezzi ricorda quindi che "le linee guida per l'organizzazione dei percorsi di alternanza scuola sono state emanate il 7 ottobre 2015. - aggiungendo - La sinergia tra il Ministero della Istruzione e quello dei Beni culturali è fondamentale per monitorare la realizzazione di questa importante parte della riforma scolastica. La partenza dei corsi di formazione è una richiesta delle scuole perché molte di loro non hanno una tradizione di alternanza scuola-lavoro, finalmente prevista in maniera organica su tutto il territorio nazionale dalla 107. Ricordiamo che l'alternanza è una forma di flessibilità. Per questo i dirigenti sono invitati ad essere flessibili e a garantire questa importante opportunità per gli studenti". La deputata democratica conclude: "Al fine di incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento degli studenti, i percorsi di alternanza scuola-lavoro sono attuati, negli istituti tecnici e professionali, per una durata complessiva di almeno 400 ore e, nei licei, per una durata complessiva di almeno 200 ore nel triennio."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: