notizie curiosità e varia umanità dalla rete
canali tematici di Mainfatti

MIUR prova preselettiva: le soluzioni alle 3.500 domande. Su carta

Il MIUR ha pubblicato un esercitatore della prova preselettiva del concorso scuola 2012, senza rendere disponibile né le soluzioni giuste né un documento scaricabile da stampare con tutte le 3.500 domande. La Edizioni Simone pubblica quindi "in tempi strettissimi" il libro "Quiz ufficiali Concorso a Cattedre 2012" con tutte le 3.500 domande della prova preselettiva e le risposte esatte, sia su carta che su software.

Dopo le polemiche sulla non accessibilità dell'Esercitatore online del MIUR della prova preselettiva1 del concorso scuola 2012, che assegnerà 11.542 posti e cattedre di personale docente negli anni scolastici 2013-2014 e 2014-2015, viene in soccorso degli oltre 300mila candidati la Edizioni Simone, che ha realizzato un libro dove sarà possibile avere le risposte esatte alle 3.500 domande, di cui 2.000 in formato cartaceo.

Il simulatore della prova preselettiva del MIUR, infatti, alla fine di ogni test rivela il punteggio finale, le risposte corrette e le risposte sbagliate, senza però indicare la risposta giusta. In questa maniera, il candidato del concorso docenti è costretto ogni volta a ripetere l'intera sessione (anche diverse volte) per trovare la risposta esatta, perdendo così del tempo prezioso, visto che la prova di preselezione si svolgerà il 17 e il 18 dicembre 2012, e quindi rischiando di non riuscire a svolgere tutti i 70 blocchi con le 50 domande dell'esercitatore del MIUR. Se a questo si aggiunge che la maggioranza dei candidati non potrà passare, per vari motivi, ore ed ore davanti al computer solo per "scoprire" le 3.500 domande, mentre altri potrebbero avere anche problemi a connettersi ad internet, sembra evidente come il simulatore del MIUR diventi penalizzante per alcuni.

Anche la Edizioni Simone, nell'abstract del libro "Quiz ufficiali Concorso a Cattedre 2012", sottolinea di ritenere come il non pubblicare da parte del MIUR l'intera banca dati (magari tramite PDF) con le risposte esatte sia "didatticamente poco efficace per coloro che intendono partecipare al concorso" scuola, evidenziando come abbia "sconcertato" il fatto che con il simulatore del MIUR della prova preselettiva non sia "possibile risalire immediatamente alle risposte esatte, costringendo i candidati a proseguire 'al buio' nel caso in cui non riescano ad individuare la risposta esatta al primo colpo".

In Rete, infatti, soprattutto su alcuni forum del settore, molti candidati si sono organizzati con dei gruppi di studio, scambiandosi esperienze e soprattutto soluzioni e risposte esatte. Anche in questo caso, però, rimane la difficoltà di non avere a disposizione un documento cartaceo per studiare e ripassare le domande e le risposte della prova preselettiva.

La Edizioni Simone, quindi, "in tempi strettissimi" come sottolinea, è riuscita a realizzare il volume "Quiz ufficiali Concorso a Cattedre 2012", dove sono pubblicate in formato cartaceo 2.000 delle 3.500 domande della prova preselettiva con relative soluzioni verificate sull'Esercitatore del MIUR. La Edizioni Simone spiega infatti che non è stato possibile pubblicare su carta tutti i 3.500 quiz della prova preselettiva del concorso scuola proprio "per i tempi strettissimi" di lavoro, visto che la data dell'esame è fissata il 17 e 18 dicembre.
E le soluzioni giuste delle rimanenti domande della prova di preselezione del concorso docenti? I candidati non dovranno preoccuparsi, perché sul libro "Quiz ufficiali Concorso a Cattedre 2012" è stato pubblicato anche un codice QR Code grazie al quale sarà possibile scaricare un software con tutte le 3.500 domande e relative risposte esatte della prova preselettiva del concorso scuola.

Il libro "Quiz ufficiali Concorso a Cattedre 2012", infatti, si compone di quattro parti, come si legge nell'abstract della Edizioni Simone:
- la prima Comprensione del testo e capacità logiche, presenta 19 schede metodologiche e una serie di quiz estratti dalla banca dati, con relativa risposta;
- la seconda Competenze digitali presenta alcune schede di sintesi dei contenuti e una selezione di quesiti ufficiali;
- la terza Inglese riporta alcune schede grammaticali e un selezione di quesiti. Le schede grammaticali e i quiz delle lingue francese, tedesco e spagnolo sono riportate come espansioni online accessibili tramite il QR Code che si trova in calce al volume;
- nella parte quarta del volume sono presenti 30 batterie di simulazione per esercitarsi con i quiz e la composizione dei test come in sede di concorso, ma con la 'comodità' del cartaceo che sicuramente rispetto a qualsiasi altro supporto facilita la memorizzazione e lo studio.

Tutte le 3.500 domande con le risposte esatte tratte dalla banca dati del MIUR della prova preselettiva del concorso scuola sono invece, appunto, scaricabili online tramite il QR Code inserito nel volume.

Ma non solo. Acquistando il libro, il candidato ha la possibilità di usufruire anche di un servizio di tutoraggio per la risoluzione dei quesiti di logica più complessi, con la Edizioni Simone che sottolinea come in particolare sarà a disposizione "Giuseppe Cotruvo, esperto ormai notissimo di logica e comprensione del testo".

Il libro "Quiz ufficiali Concorso a Cattedre 2012" è composto di 640 pagine e uscirà il 3 dicembre 2012 al prezzo di 39,00 euro. Come si legge sul sito della Edizioni Simone, acquistando il libro tramite internet i tempi di spedizione consistono al massimo in 2 giorni lavorativi, ma al momento dell'ordine verrà spedito al candidato, tramite email, il software con le 3.500 domande e le relative risposte giuste della prova preselettiva.

30/11/2012 | update: 30/11/2012
più informazioni su:
# scuola
ultime notizie in evidenza
Sitografia

1.le polemiche sulla non accessibilità dell'Esercitatore online del MIUR della prova preselettiva - http://www.mainfatti.it/scuola/MIUR-esercitatore-concorso-scuola-non-accessibile-Discriminatorio_047100033.htm

gli articoli più letti di cronaca
Credits e info