le notizie che fanno testo, dal 2010

MIUR: date prova scritta già uscite. Ecco calendario ufficiale

Il MIUR pubblica con 5 giorni d'anticipo (attese il 15 gennaio 2013 in Gazzetta Ufficiale) le date della prova scritta del concorso scuola 2012. Ecco il calendario ufficiale e come si svolgerà la prova scritta. Il MIUR, inoltre, rettifica la data in cui sarà possibile vedere sul sistema POLIS la copia della prova preselettiva del concorso docenti.

Il MIUR ha già pubblicato, ormai da 4 giorni, il calendario ufficiale delle date della prova scritta del concorso docenti per l'assegnazione di circa 11mila cattedre. Avviso che vale da notifica per tutti i candidati. In realtà, però, i candidati (e non solo) attendevano l'uscita delle date della prova scritta per domani, visto che nel bando del concorso scuola 2012 si specificava che "l'avviso relativo al calendario delle prove di cui all'articolo 7 (Prove scritte ovvero scritto-grafiche, ndr) è pubblicato dal Ministero nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica - 4a serie speciale - Concorsi ed Esami, del 15 gennaio 2013". Invece, a sorpresa, il MIUR pubblica l'elenco del calendario delle date delle prove scritte del concorso scuola il 10 gennaio 2013 (ma non si capisce se lo stesso avviso è stato pubblicato anche in Gazzetta Ufficiale) nella sezione "Concorso personale docente".

Al link, quindi, ecco il calendario ufficiale dove si trovano le date per lo svolgimento della prova scritta del concorso scuola come diffuso dal MIUR, che vanno, a seconda dell'ambito disciplinare, da lunedì 11 febbraio 2013 a giovedì 21 febbraio 2013. Ogni giorno ci saranno due sessioni, e il MIUR avvisa che "le operazioni di identificazione dei candidati avranno inizio alle ore 08:00 per la sessione antimeridiana e alle ore 14:00 per la sessione pomeridiana".

Il MIUR chiarisce che "la prova scritta avrà la durata di 2 ore e trenta minuti e si articolerà in quattro quesiti a risposta aperta. La prova scritta relativa all'insegnamento di discipline scientifiche e tecnico-pratiche (A020, A033, A034, A038, A049, A059, A060 e C430), che prevede anche l'espletamento di una ulteriore prova successiva di laboratorio, nonché le prove scritte relative all'insegnamento di discipline artistiche (ambito 01: classi A025/A028), che prevede anche l'espletamento di una ulteriore prova pratica successiva, avranno la durata di 2 ore e si articoleranno in tre quesiti a risposta aperta".

La Commissione che valuterà la prova scritta del concorso scuola assegnerà un punteggio massimo di 40 punti, e l'esame sarà superato da tutti i candidati che otteranno almeno un punteggio di 28 su 40. I candidati che dovranno sostenere anche la prova pratica, otterranno alla prova scritta un punteggio complessivo massimo di 30 punti, e si potrà superare ottenendo minimo 21 punti, a cui si aggiungerà il voto della prova tecnico-pratica, che non potrà essere inferiore a 7 su 10 punti.

Sempre nello stesso avviso, il MIUR spiega che le prove scritte "avranno luogo presso istituzioni scolastiche site nei capoluoghi di Regione" e annuncia che "l'elenco delle sedi d'esame, con la loro esatta ubicazione e con l'indicazione della destinazione dei candidati distribuiti in ordine alfabetico, sarà reso noto con successivo avviso pubblicato sulla rete intranet e sul sito del MIUR (www.istruzione.it), nonché sui siti internet degli Uffici Scolastici Regionali competenti a gestire la procedura, il 25 gennaio 2013". Infatti, nel bando del concorso scuola si precisava che quest'ultimo elenco sarebbe stato pubblicato "almeno quindici giorni prima della data di svolgimento delle prove scritte", ricordando sempre che "detto avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti".

Ma non solo. Sempre il 10 gennaio, e sempre aggiungendo un link nella sezione dedicata al Concorso personale docente, il MIUR rettifica quanto scritto il 27 novembre, e cioè che dal giorno 8 gennaio sarebbe stata visibile sul sistema POLIS la copia della prova preselettiva . Per tutti i candidati che non sono quindi riusciti a visualizzare finora la propria copia della prova preselettiva così come svolta il giorno dell'esame, nessuna preoccupazione. Il MIUR rende infatti noto che la prova sostenuta sarà visualizzabile dal 16 gennaio 2013, sempre accedendo al sistema POLIS.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: