le notizie che fanno testo, dal 2010

MIUR cambia faccia e scompare link per Esercitatore e calendario prova

Il MIUR cambia l'aspetto della sua home page ma si dimentica di lasciare sulla prima pagina il link diretto per l'Esercitatore e per il calendario della prova preselettiva del concorso scuola 2012. Ecco dove trovarli.

Il sito del MIUR cambia l'aspetto della sua home page, mettendo in primo piano una sezione dedicata al Premio Nobel della Pace che è stato assegnato quest'anno, non senza polemiche, all'Unione Europea. Sulla prima pagina del MIUR, poi, come al solito, rimangono in primo piano i vari "portali" collegati al Ministero dell'Istruzione, tranne uno, forse quello più importante in questo periodo. Sulla home page del MIUR scompare infatti il link diretto che portava sia al calendario della prova preselettiva del concorso scuola sia all'Esercitatore. Una dimenticanza che rischia di far scoppiare una polemica e generare del panico, visto che ormai mancano pochi giorni alla prova preselettiva del concorso a cattedre, fissata per il 17 e 18 dicembre 2012, ed ogni minuto è prezioso per i candidati per esercitarsi.

Il MIUR, infatti, ha rilasciato agli oltre 300mila candidati solo un simulatore online della prova preselettiva del concorso docenti, dove l'intera banca dati delle domande (3.500) è suddivisa in 70 sessioni che è obbligatorio svolgere per "scoprire" (letteralmente) tutti i quiz. Nessun documento stampabile è stato rilasciato dal Ministero dell'Istruzione, e quindi non mettere in evidenza sulla home page del MIUR il link dell'Esercitatore potrebbe causare gravi difficoltà a tutti quei candidati meno esperti di internet.

Anche il non lasciare in evidenza il link dell'elenco delle sedi delle sessioni e dei candidati alla prova preselettiva divisi per Regione potrebbe essere un grave errore, visto che lo stesso MIUR, il 6 dicembre scorso, ha paradossalmente invitato tutti i candidati del concorso scuola (con un avviso che valeva come ricezione di notifica) a controllare fino al giorno prima della data dell'esame il calendario, perché questo potrebbe subire delle modificazioni improvvise.

In attesa che il MIUR ripari alla "dimenticanza" e reinserisca sulla home page sia il link diretto per l'Esercitatore che del calendario della prova preselettiva (alle ore 19:30 circa questo non è ancora avvenuto), ecco dove trovare entrambi:
- Esercitatore (o Simulatore) MIUR della prova preselettiva del concorso scuola.
- calendario con l'elenco delle sedi delle sessioni e dei candidati alla prova preselettiva per Regione.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: