le notizie che fanno testo, dal 2010

Concorso scuola: sciopero scuola 12 ottobre contro politiche Profumo

Dopo l'uscita del bando di concorso scuola 2012 in Gazzetta Ufficiale, la FLC CGIL annuncia che lo sciopero scuola (indetto non per il 28 settembre 2012 insieme a quello del pubblico impiego ma il 12 ottobre) porterà in piazza anche la protesta contro le "demagogiche politiche scolastiche del ministro Profumo".

La CGIL ha indetto uno sciopero il 28 settembre 2012 del pubblico impiego , a cui aderiranno anche i lavoratori dell'Università, della ricerca, dei Conservatori e delle Accademie. La FLC CGIL precisa invece che lo sciopero dello scuola è stato proclamato per il 12 ottobre 2012, e sarà accompagnato da presìdi e cortei in tutta Italia. Il sindacato, dopo l'uscita in Gazzetta Ufficiale del bando concorso scuola 2012, conferma il suo "giudizio negativo su una operazione che non tiene in alcun conto l'attuale stato della scuola italiana", anche a causa del "numero limitato dei posti", oltretutto ripartiti in due anni, e che evidenzia "i guasti della Riforma Fornero sulle pensioni". E mentre c'è già chi analizza i possibili ricorsi da presentare al Tar del Lazio, la FLC CGIL ribadisce che proseguirà "la battaglia in favore di un piano di investimenti nella scuola che coniughi il dato occupazionale con la qualità della scuola pubblica, anche attraverso eventuali azioni giudiziarie" e che lo sciopero della scuola del 12 ottobre servirà anche per portare in piazza la protesta contro il bando concorso insegnanti 2012.

In occasione dello sciopero della scuola, la FLC CGIL ribadirà quindi la "ferma opposizione alle demagogiche politiche scolastiche del ministro Profumo, per rivendicare quell'inversione di tendenza richiesta da tempo e che aprirebbe a un sano progetto di reclutamento". Nei prossimi giorni sarà data notizia di come saranno articolate le manifestazioni in concomitanza dello sciopero della scuola del 12 ottobre e quali saranno le maggiori piazze dove si terranno le iniziative. Lo sciopero del 28 settembre 2012 del pubblico impiego, invece, vedrà a supporto della protesta una manifestazione a Roma, con corteo che partirà da piazza Esedra alle ore 9:00 e giungerà in piazza Santissimi Apostoli per i comizi finali ai quali parteciperanno, fra gli altri, Domenico Pantaleo della FLC CGIL e Susanna Camusso.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: