le notizie che fanno testo, dal 2010

Scioperi a luglio: ecco le date

Ondata di caldo e di scioperi nel mese di luglio. Tante le date da ricordare, e si parte il 6 luglio con lo stop della Tirrenia. Ecco le date.

Ondata di caldo e di scioperi nel mese di luglio. La prima data da ricordarsi è quella del 6 luglio, con uno sciopero di 24 ore dei lavoratori del gruppo Tirrenia e delle società regionali di trasporto marittimo. Disagi quindi per chi ha programmato la propria vacanza.
Il 9 luglio, invece, ad incrociare le braccia saranno i lavoratori delle ferrovie e del trasporto pubblico locale (bus). Lo sciopero avrà inizio giovedì 8 luglio a partire dalle 21 per terminare alla stessa ora del giorno dopo. Ci sarà comunque il rispetto delle fasce orarie garantite, diverse a seconda delle città coinvolte. Tale sciopero è stato proclamato da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugltrasporti, Orsa Trasporti, Faisa e Fast.
Anche il trasporto aereo ha in programma diverse giornate di sciopero, a seconda delle compagnie. Per Meridiana Fly il giorno di fermo è previsto per il 19 luglio, ma non è ancora confermato e potrebbe essere posticipato. Il 20 luglio, invece, sciopereranno per 24 ore i piloti del gruppo Alitalia/Cai-AirOne (Filt-Cgil, Anpac e Ipa) e assistenti di volo dell'Avia.
Sempre il 20 luglio ci sarà anche lo stop del personale aeroportuale e di di assistenza a terra delle società Sea e Sea handling di Linate e Malpensa e le associate Assohandlers.
Continuano anche le proteste che riguardano la manovra correttiva e il DDL sulle intercettazioni.
L'8 luglio, per protestare contro il DDL, i giornali della carta stampata non usciranno nelle edicole, mentre rimane indetto per il 9 luglio lo stop di 24 ore dei giornalisti di radio, tv e agenzie.
Sempre lo stesso giorno a scioperare saranno anche i lavoratori della Telecom, che incroceranno le braccia per 8 ore.
Il 19 luglio, invece, ci sarà lo sciopero nazionale del comparto sanità, per protestare contro i tagli della manovra correttiva.
Anche i vigili del fuoco sciopereranno per mezza giornata il 20 luglio.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: