le notizie che fanno testo, dal 2010

Sprechi e buone pratiche in sanità: il 16 marzo la presentazione del Rapporto

"Si terrà il 16 marzo a Roma, presso la Sala Deluxe della Casa del Cinema, Largo Marcello Mastroianni 1, la presentazione del Rapporto 'I due volti della sanità. Tra sprechi e buone pratiche", riferisce in un comunicato Cittadinanzattiva.

"Si terrà il 16 marzo a Roma - segnalano in una nota dall'organizzazione di cittadini -, presso la Sala Deluxe della Casa del Cinema, Largo Marcello Mastroianni 1 (ore 10-13 ), la presentazione del Rapporto 'I due volti della sanità. Tra sprechi e buone pratiche. La road map per la sostenibilità vista dai cittadini', promosso da Cittadinanzattiva-Tribunale per i diritti del malato, con il sostegno non condizionato di Farmindustria."
"Cittadinanzattiva riveste tradizionalmente un ruolo di sentinella civica rispetto ai disservizi, allo spreco di risorse, alla burocrazia inutile che si ripercuotono sui cittadini mettendo a rischio la garanzia del diritto ad un accesso tempestivo e qualitativamente adeguato a servizi e prestazioni sanitarie. Per questo motivo, sono stati raccolti nel Rapporto esempi concreti di spreco in sanità, dal punto di vista dei cittadini: per offrire a decisori e amministratori uno strumento pratico di riorientamento delle politiche, in vista di una migliore efficienza dei servizi. Alla 'pars destruens', rappresentata dall'analisi degli sprechi, segue quella 'costruens', grazie alla forza positiva del premio Andrea Alesini che, giunto quest'anno alla 12° edizione, promuove e incentiva la conoscenza e la diffusione di buone pratiche al fine di trasformare le singole esperienze in 'sistema'. Questo il programma dei lavori 10.00 Apertura dei lavori Segreteria Generale 10.10 I due volti della sanità. Tra sprechi e buone pratiche" prosegue la Onlus.
Viene evidenziato dunque: "La road map per la sostenibilità vista dai cittadini - Presentazione del Rapporto Valeria Fava, Vice - Direttore PIT - Tribunale per i diritti del malato Tonino Aceti, Coordinatore nazionale del Tribunale per i diritti del malato di Cittadinanzattiva 10.45 La parola al tavolo di lavoro: ACOI, AIOP, FIASO, FEDERSANITÀ, SIFO, FARE, FIMP, FEDERFARMA."
"Ne discutono: Francesco Bevere - segnala in ultimo Cittadinanzattiva -, Direttore generale Age.Na.S Massimo Casciello, Direttore Generale della digitalizzazione, del sistema informativo sanitario e della statistica, Ministero della Salute Riccardo Fatarella, Direttore generale Regione Calabria Enrica Giorgetti - Direttore Generale, Farmindustria Donata Lenzi, XII Commissione Affari Sociali, Camera dei Deputati Marialucia Lorefice, XII Commissione Affari Sociali, Camera dei Deputati Andrea Mandelli, Vicepresidente 5° Commissione Bilancio, Senato della Repubblica Luigi Marroni, Amministratore delegato CONSIP Massimo Oldrini, Presidente LILA Nicolò Pestelli, Direttore generale ESTAR 12.15 Cerimonia di Premiazione XII Edizione del Premio A."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: