le notizie che fanno testo, dal 2010

PD, Gelli: testo definitivo ddl su responsabilità professionale entro 2015

"Accelerare i lavori sul disegno di legge in materia di responsabilità professionale è diventato quanto mai urgente alla luce dell'attuale dibattito politico sollevatosi intorno ai risparmi in sanità e all'appropriatezza delle prestazioni. Ricordiamo che i problemi e gli enormi sprechi legati alla medicina difensiva nascono proprio dalla mancata disciplina di questa materia", così in una nota Federico Gelli dal Partito Democratico.

"Accelerare i lavori sul disegno di legge in materia di responsabilità professionale è diventato quanto mai urgente alla luce dell'attuale dibattito politico sollevatosi intorno ai risparmi in sanità e all'appropriatezza delle prestazioni" sottolinea Federico Gelli, responsabile sanità del PD ed attuale relatore del ddl.
"Ricordiamo che i problemi e gli enormi sprechi legati alla medicina difensiva nascono proprio dalla mancata disciplina di questa materia. - evidenzia l'esponente dem - Si tratta di un provvedimento atteso dagli stessi professionisti ormai da troppi anni". Gelli prosegue: L'impegno che voglio assumermi è quello di normare la materia nel più breve tempo possibile, arrivando alla stesura di un testo definitivo entro la fine dell'anno. Per far questo mi avvarrò della collaborazione non solo dei colleghi della commissione, ma anche dello stesso ministro Beatrice Lorenzin e, in particolare, della Commissione consultiva istituita dal ministero della Salute lo scorso marzo. Portare a termine questo compito ci permetterà di programmare meglio la sanità del futuro e servirà soprattutto a dare maggiore serenità a tutti quegli operatori che troppo spesso si trovano a lavorare in situazioni difficili. Tutto questo senza dimenticare la tutela dei diritti dei pazienti."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: