le notizie che fanno testo, dal 2010

Saldi invernali 2013, le date per città: Roma, Milano e anche Londra

I saldi invernali 2013 sono iniziati. Ecco tutte le date città per città, da Milano a Roma, da Napoli a Palermo e Cagliari. Senza dimenticare lo shopping di Londra a prezzi scontatissimi.

Con un leggero anticipo iniziano anche quest'anno i saldi invernali tanto attesi. Tranne in tre Regioni (Basilicata, Campania e Sicilia) in cui i saldi iniziano oggi mercoledì 2 gennaio, e in Valle d'Aosta, che cominceranno giovedì 3 gennaio, nel resto d'Italia i saldi invernali 2013 partiranno sabato 5 gennaio.
Ecco tutte le date dei saldi invernali 2013, come diffuso da Confesercenti, con riferimento particolare alle città capoluogo:

- Basilicata (Potenza): dal 2 gennaio al 2 marzo;
- Campania (Napoli): dal 2 gennaio al 31 marzo;
- Sicilia (Palermo): dal 2 gennaio al 15 marzo;
- Valle d'Aosta (Aosta): dal 3 gennaio al 31 marzo. Durata massima cinquanta giorni consecutivi;
- Piemonte (Torino): dal 5 gennaio al 2 marzo (per 8 settimane). I Comuni fissano annualmente la durata delle vendite di fine stagione fino ad un massimo di otto settimane, anche non continuative. Per la definizione del calendario, i Comuni si raccordano con quelli confinanti;
- Lombardia (Milano): dal 5 gennaio per 60 giorni;
- Friuli Venezia Giulia (Trieste): dal 5 gennaio al 31 marzo;
- Trentino Alto Adige: in Provincia di Trento le vendite di fine stagione possono essere effettuate durante tutto l'anno, previa comunicazione alla Camera di commercio. In Provincia di Bolzano prevalentemente dal 5 gennaio al 16 febbraio 2013, anche se in alcuni Comuni (come Renon, Tires, Castelrotto, Ortisei, S. Cristina, Selva Gardena, Sesto, Marebbe, San Martino in Badia, La Valle, Badia, Corvar) dal 16 febbraio al 30 marzo 2013. A Resia, Stelvio, Maso Corto e S. Valentino alla Muta dal 2 marzo al 13 aprile;
- Veneto (Venezia): dal 5 gennaio al 28 febbraio;
- Liguria (Genova): dal 5 gennaio per 45 giorni;
- Emilia Romagna (Bologna): dal 5 gennaio per 60 giorni. In via d'eccezione, il periodo è libero tutto l'anno nelle sole zone coinvolte da eventi sismici;
- Toscana (Firenze): dal 5 gennaio per 60 giorni;
- Umbria (Perugia): dal 5 gennaio per 60 giorni;
- Marche (Ancona): dal 5 gennaio al 1 marzo;
- Lazio (Roma): dal 5 gennaio al 15 febbraio (per sei settimane);
- Abruzzo (L'Aquila): dal 5 gennaio al 5 marzo;
- Molise (Campobasso): dal 5 gennaio per 60 giorni;
- Puglia (Bari): dal 5 gennaio al 28 febbraio;
- Calabria (Reggio Calabria): dal 5 gennaio al 28 febbraio;
- Sardegna (Cagliari): dal 5 gennaio per 60 giorni. I termini iniziali e finali sono fissati con decreto dell'Assessore regionale competente, sentite le associazioni dei commercianti, dei consumatori e dei comuni.

"I dati di dicembre sono stati meno drammatici del previsto, con un calo degli acquisti del 10% a fronte di attese peggiori, ed i saldi che hanno appena preso il via continuano a rappresentare una buona occasione per consumatori ed esercenti" sottolinea in una nota Roberto Manzoni, presidente della Fismo – Confesercenti, in occasione dell'inizio dei saldi invernali 2013. "I saldi, con sconti che oscilleranno tra il 30% ed il 50% - continua Manzoni - continuano a rappresentare una buona occasione di risparmio per le famiglie italiane ed una opportunità per gli imprenditori di recuperare le perdite registrate a causa della crisi economica, del calo dei consumi, dell'aumento di tasse e costi di gestione". Il presidente della Fismo evidenzia però che "il problema, però, non è rappresentato tanto dall'andamento delle vendite promozionali: a preoccupare gli imprenditori, gli esercenti, sono le prospettive dell'anno appena cominciato" visto che, conclude Manzoni, "con la campagna elettorale, le elezioni, la formazione del nuovo Governo ed i primi provvedimenti arriveremo quasi al 2014 senza che ancora si riesca a capire come rimettere in piedi l'economia italiana e ridare fiato alle imprese".

Ma i saldi invernali 2013 sono iniziati non solo in Italia. Per chi ha approfittato delle vacanze natalizie per fare un viaggio, a Londra, il regno dello shopping, potrà fare sicuramente ottimi affari. A Londra, in realtà, i saldi invernali sono iniziati già da qualche giorno, e cioè dal 26 dicembre le vetrine invogliavano già i passanti con i loro prezzi scontatissimi. Oxford Street, Regent Street, New Bond Street, Carnaby Street sono solo alcune delle più rinomate vie dello shopping londinese, senza dimenticare la celebre galleria di Harrods o di Hamleys.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: