le notizie che fanno testo, dal 2010

Sagra della Zucca in attesa di Halloween

Ad Omegna, deliziosa cittadina della provincia di Verbano Cusio Ossola, si svolgerà da giovedì 21 fino a domenica 24 ottobre la "Sagra della Zucca". Degustazioni di piatti a base della cucurbitacea regina della festa e divertimento assicurato con il Re Zuccone.

Da giovedì 21 fino a domenica 24 ottobre si svolgerà ad Omegna, deliziosa cittadina della provincia di Verbano Cusio Ossola, la "Sagra della Zucca", giunta alla sua settima edizione.
Nata dall'idea di creare anche sul lago d'Orta una Sagra ancorata alla produzione agricola locale, la Sagra si è evoluta, garantendo però le consuete degustazioni di piatti a base della cucurbitacea regina della festa. Focacce, risotti e altre prelibatezze saranno servite nello stand della Pro Loco, aperto nei giorni della Sagra dalle 11 alle 16, e nei ristoranti che si sono impegnati a presentare menù a base di zucca.
La novità di questa settima edizione, divertente oltre che interessante, parte dal progetto sostenuto dal Consorzio delle Pro Loco del Lago intitolato "Biodiversità Salviamola Mangiandola", che prevede la distribuzione gratuita di bustine contenenti semi di zucche curiose e atipiche con la consegna di metterli a dimora e ripresentarsi nella prossima edizione della Sagra con i risultati del raccolto e discuterne insieme.
Come in occasione delle altre edizioni della festa le strade di Omegna saranno ricche di mercatini agroalimentari e dell'antiquariato e non mancheranno le tre risottate della "Nigogliotta" preparate nel tradizionale pentolone di due metri di diametro in alluminio smaltato.
Grandi e bambini potranno anche divertirsi a guardare il passaggio di Re Zuccone e della sua corte.
Allora tutti alla "Sagra della zucca" di Omegna anche per comprare le zucche tonde da intagliare con facce mostruose per l'imminente festa di Halloween.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE:

più informazioni su:
# bambini# Cusio# Halloween# Lago# mercatini# Omegna# Re# ristoranti