le notizie che fanno testo, dal 2010

Led Zeppelin: Stairway to Heaven in tribunale per plagio. Ma il colpevole è Bach

Randy California degli Spirit, che fu "battezzato" da Jimi Hendrix, continua a rivoltarsi nella tomba per la querelle Stairway to Heaven - Taurus. Il suo curatore, Michael Skidmore, ha citato infatti in giudizio i Led Zeppelin per plagio. E un giudice di Los Angeles dà il via al processo perché "è giusto che se ne occupi una giuria". Ma con buona pace di Jimmy Page e Randy California, i diritti dovrebbero essere pagati a Bach.

I Led Zeppelin tornano a fare notizia non con una nuova raccolta o con un'improbabile reunion, ma per una vecchia storia di un presunto plagio che i fan del gruppo, pioniere dell'hard rock, conoscono da sempre, ovvero la querelle tra gli Spirit e il gruppo che fu di Robert Plant, Jimmy Page, John Paul Jones e John Bonham. La vicenda verte sulla somiglianza tra il brano "Stairway to Heaven" dei Led Zeppelin (1971) e il brano strumentale "Taurus" degli Spirit (1968).

Stairway to Heaven (la "scalinata verso il paradiso") dei Led Zeppelin è uno dei brani più conosciuti nella storia della musica pop tanto da campeggiare al 31esimo posto nella lista top 500 delle migliori canzoni della rivista Rolling Stone. L'attacco di Stairway to Heaven è uno dei più riconoscibili in assoluto nel mondo della musica ed è proprio questa progressione discendente ad essere accusata di plagio dagli eredi del compositore di Taurus. Per chi non avesse ancora capito di che canzone si tratti ecco Stairway to Heaven su Youtube. Per chi invece non avesse presente chi siano gli Spirit e che razza di canzone sia Taurus (cosa molto più comprensibile) c'è da premettere che questo gruppo californiano, nato nel 1967, certamente meno famoso dei Led Zeppelin, può comunque vantare una lunga carriera discografica, segnata dal talento di Randy Wolfe meglio conosciuto come Randy California.

Il nomignolo di "Randy California", circostanza curiosa quanto emblematica, è stato appioppato a Randy Wolfe niente meno che da Jimi Hendrix nell'estate del 1966, quando Wolfe suonava con Jimi al Greenwich Village. Randy California (annegato nel 1997 alle Hawaii per salvare il figlio) ha però sempre avuto un sassolino nella scarpa, ovvero quell'arpeggio iniziale di Jimmy Page che assomiglierebbe un po' troppo a quello del suo brano Taurus. Anche il brano Taurus degli Spirit è su Youtube e, ascoltandolo bene, dopo l'intro d'archi, si può notare la progressione alla chitarra che non può che ricordare Stairway to Heaven.

Ora, la faccenda, da querelle musicale si è trasformata in querela. Michael Skidmore, che cura gli interessi degli eredi di Randy California, ha citato in giudizio i Led Zeppelin richiedendo l'onore della firma su Stairway to Heaven (e, naturalmente, i soldi delle royalties). Il giudice di Los Angeles a cui è arrivata la causa ha deciso con una sentenza che in effetti ci sono delle somiglianze tra Stairway to Heaven dei Led Zeppelin e Taurus degli Spirit lasciando la decisione ad una giuria. Spiega il giudice Gary Klausner: "Se è vero che la progressione cromatica discendente di quattro accordi è uno schema comune che abbonda in campo musicale, le similitudini in questo caso trascendono la struttura in se stessa. Ciò che resta è un giudizio soggettivo riguardo 'il concetto e il sentimento' delle due opere... un compito che è più giusto per una giuria che per un solo giudice».

La questione si fa ancora più intrigante per il fatto che gli autori di Stairway to Heaven avrebbero sentito, secondo l'accusa di Skidmore, il brano Taurus proprio quando gli Spirit avevano accompagnato i Led Zeppelin come gruppo spalla in varie date del tour tra il 1968 e 1969. Ma quanto si può gridare al plagio per questa "progressione cromatica discendente"? Ci sono dei video in rete che sono molto interessanti per comprendere le similitudini e le differenze tra i due brani. Il documento più tecnico è certamente quello del virtuoso TJR che con il video "Stairway To Heaven Vs Taurus Guitar examination Led Zeppelin Vs Spirit" spiega per filo e per segno le due composizioni in modo illuminante grazie alla sua chitarra.

C'è poi "Song Similarities - Taurus - Stairway to Heaven - Mix Attempt" che fonde i due brani in un unica traccia per far gustare l'impasto simile delle due canzoni. E poi, per demistificare Jimmy Page, Robert Plant e Randy California c'è Rainson Zeppelin (un nome una granzia) che ha pubblicato un piccolo documentario "Taurus- Spirit / Stairway to Heaven / Bach" che mette a confronto lo sviluppo della "descending bassline" nella storia della musica. Perché oltre a Purcell (1659-1695), certamente la madre di tutte queste progressioni è la Bouree di Bach (1685- 1750). Rainson Zeppelin fa infatti notare come lo stesso Jimmy Page in una sua intervista ha detto di aver cercato di scrivere qualcosa di simile alla Bouree, dato che Bach, scrive Rainson, "aveva prodotto questa combinazione tra una progressione discendente e una progressione melodica ascendente".

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: