le notizie che fanno testo, dal 2010

Le debolezze sul fenomeno rifugiati: a Radio3Europa , 8 aprile

"La crisi dei rifugiati ha messo a nudo le debolezze del sistema comune di asilo europeo. Anna Maria Giordano ne parla venerdì 8 aprile alle 11.00 a Radio3Europa", riporta in una nota la tv pubblica.

«La crisi dei rifugiati ha messo a nudo le debolezze del sistema comune di asilo europeo. La coesistenza di approcci nazionali diversi ha alimentato il cosiddetto 'asylum shopping' e la migrazione irregolare. Abbiamo bisogno di un sistema sostenibile, di un'equa ripartizione delle responsabilità e di canali legali sicuri per l'arrivo nell'UE delle persone bisognose di protezione» dichiara il vicepresidente della Commissione Frans Timmermans.
La tv di Stato rivela in conclusione: "Intanto le molte crisi parallele che il vecchio continente è chiamato ad affrontare si legano a doppio filo al deficit democratico, istituzionale e identitario che affligge l'Europa e le pressioni esterne esasperano i difetti strutturali del processo d'integrazione, minacciandone la tenuta. Anna Maria Giordano ne parla venerdì 8 aprile alle 11.00 a Radio3Europa con Lucio Caracciolo, direttore di Limes, il cui numero in edicola è dedicato a 'Bruxelles, il fantasma dell'Europa'."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: