le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai1, 5 settembre: Mario Tozzi sui rifiuti radioattivi è "Fuori luogo"

"La puntata di sabato 5 settembre di Fuori Luogo, il programma di Rai1 condotto da Mario Tozzi in onda alle 11.25, sarà uno speciale dedicato al problema della messa in sicurezza dei rifiuti radioattivi", viene riportato in un comunicato dalla tv pubblica di Stato.

"La puntata di sabato 5 settembre di Fuori Luogo - riferisce con una nota la tv di Stato -, il programma di Rai1 condotto da Mario Tozzi in onda alle 11.25, sarà uno speciale dedicato al problema della messa in sicurezza dei rifiuti radioattivi. Mario Tozzi parlerà della radioattività quotidiana, quella innocua cui siamo esposti tutti i giorni, per poi andare a vedere in quanti settori fondamentali della nostra vita si impiegano sostanze e materiali radioattivi, a cominciare dalle analisi cliniche: tac, risonanze magnetiche, scintigrafie e via dicendo, sono tutte operazioni che producono rifiuti radioattivi."
"Mario Tozzi andrà a vedere anche un deposito illegale di fusti radioattivi e visiterà la centrale elettronucleare di Latina in via di smantellamento. Nel corso del programma si vedrà anche come è fatto il centro francese di stoccaggio dei rifiuti radioattivi - sottolinea in ultimo la Rai -, un modello che ispirerà la costruzione di quello italiano. È già stato deciso che in Italia si costruirà un deposito unico dove verranno stoccati tutti i rifiuti contenuti nei vari siti sparsi nel Paese, ma adesso rimane da trovare un posto che, seguendo dei ferrei criteri di sicurezza e condivisione, possa ospitare questo centro."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: