le notizie che fanno testo, dal 2010

Puppato (PD): Galletti faccia decreto per raccolta piccolissimi rifiuti elettronici

"L'Unione europea prevede che la raccolta dei rifiuti elettronici di piccolissime dimensioni sia gratuita da parte degli esercizi commerciali, con il conferimento spontaneo dei consumatori anche senza ulteriore acquisto, definito 'uno contro zero'", dal PD una dichiarazione di Laura Puppato.

"L'Unione europea prevede che la raccolta dei rifiuti elettronici di piccolissime dimensioni sia gratuita da parte degli esercizi commerciali, con il conferimento spontaneo dei consumatori anche senza ulteriore acquisto, definito 'uno contro zero' " sottolinea in una nota la senatrice PD Laura Puppato rivolgendo una interrogazione a Gianluca Galletti, ministro dell'Ambiente.
"Queste norme semplificate servono ad evitare la dispersione nell'ambiente di materiali contenenti metalli, che possono essere riciclati. - prosegue - E' una pratica che va incentivata, nell'ottica dell'Economia circolare introdotta dal collegato ambiente appena approvato dal Senato, perché da questi materiali si possono ricavare materiali preziosi per ulteriori produzioni."
La Puppato sottolinea quindi: "Il decreto legislativo 49/2012, che ha recepito la direttiva 2012/19/UE, prevede l'emanazione di un decreto del ministero dell'Ambiente che disciplini questa raccolta differenziata. - concludendo - Ciò che chiediamo è che il ministero emani al più presto il decreto, semplificando al massimo le procedure, le quali non devono prevedere alcuna compilazione di moduli o altri passaggi burocratici da parte del consumatore o del commerciante, i quali altrimenti verrebbero scoraggiati."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: