le notizie che fanno testo, dal 2010

Mangiare frutta e verdura rende più felici: soprattutto se è gratis

Una ricerca universitaria ha rivelato che mangiare fino a 8 porzioni al giorno di frutta e verdura è la ricetta per la felicità. Soprattutto se la frutta e la verdura è gratis.

Tra le ricette per vivere felici c'è l'assunzione giornaliera di verdura, e qualche malizioso potrebbe sottolineare che i consumatori di certi tipi di erbe lo sanno da tempo.
Una ricerca dell'Università inglese di Warwick e dell'Università australiana del Queensland, pubblicata dall'American Journal of Public Health, svela infatti che il consumo di frutta e verdura riduce i rischi di cancro e di malattie cardiovascolari. Bisognerebbe mangiarne fino ad otto porzioni al giorno (nella speranza che tale frutta e verdura non sia arricchita da vari pesticidi) per veder inoltre migliorare il proprio umore. Lo studio ha analizzato un gruppo composto da 12mila persone, selezionate casualmente. Dopo un monitoraggio durato 24 mesi, i ricercatori hanno osservato che c'era stato un incremento del gradimento e della soddisfazione nella vita in quelle persone che dal non mangiare mai frutta e verdura avevano cominciato a metabolizzare fino ad 8 porzioni al giorno. C'è chi ipotizza che questa "soddisfazione" possa però derivare dal fatto che forse le persone che non assumevano frutta e verdura è perché non potevano permetterselo. Poterle quindi mangiare a volontà per due anni e gratis potrebbe quindi averli resi effettivamente più felici.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: