le notizie che fanno testo, dal 2010

Giornata della Psoriasi: in piazza le nuove terapie

Tutto quello che bisogna sapere "sulla malattia, sulle nuove terapie e sui centri specializzati nella cura della Psoriasi e Psoriasi Artropatica" questo il motivo della presenza dell'ADIPSO (Associazione per la difesa degli Psorisiaci) nelle piazze italiane sabato e domenica prossimi.

La psoriasi è una forma di dermatite cronica e recidivante molto più comune di quanto si pensi, che colpisce 130 milioni di persone nel mondo.
Come ogni 29 ottobre (dal 2004, anno in cui la malattia è stata inserita nel calendario dell'OMS) si celebra la World Psoriasis Day (WPD) ovvero la "Giornata Mondiale della Psoriasi" per ricordare a tutti questa malattia sempre più diffusa e le difficoltà di "vivere con la psoriasi".
Proprio per questo associazioni come l'ADIPSO (Associazione per la difesa degli Psorisiaci) scendono in piazza in questi giorni per sensibilizzare l'opinione pubblica sulle problematiche legate alla Psoriasi.
In varie piazze italiane (qui l'elenco delle piazze che aderiscono http://www.adipso.org/documenti/piazze_WPD_2010.pdf) sabato 23 e domenica 24 ottobre l'ADIPSO sarà presente con volontari, opuscoli e materiale informativo "per comunicare tutto quello che bisogna sapere sulla malattia, sulle nuove terapie e sui centri specializzati nella cura della Psoriasi e Psoriasi Artropatica" come si legge in una nota.
La Giornata Mondiale della Psoriasi servirà a chi soffre di questa malattia, come si legge in una nota dell'ADIPSO, ad "uscire allo scoperto, a far sentire forte la sua voce, a difendere i propri diritti, ad accrescere la consapevolezza e anche a sensibilizzare l'opinione pubblica e le Istituzioni su una patologia cronica e invalidante come la Psoriasi e la Psoriasi Artropatica.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE:

più informazioni su:
# calendario# Giornata Mondiale# OMS# psoriasi# voce