le notizie che fanno testo, dal 2010

Giornata Mondiale della Psoriasi 2014, ADIPSO: in Italia 3 milioni

Il 29 ottobre si celebra la decima Giornata Mondiale della Psoriasi, con l'OMS che quest'anno ha adottato una risoluzione che riconosce la psoriasi come malattia non trasmissibile grave che ha un significativo impatto psicosociale e che richiede una maggiore sensibilizzazione pubblica. La Giornata Mondiale della Psoriasi 2014 in Italia è organizzata proprio dalla ADIPSO, che sarà presente nelle maggiori piazze italiane.

Si celebrerà il 29 ottobre la decima Giornata Mondiale della Psoriasi sotto il tema "Costruire un mondo migliore per le persone con psoriasi". Quest'anno, la psoriasi entra pieno titolo nell’agenda della salute globale, dopo che l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha adottato una risoluzione che riconosce la psoriasi come malattia non trasmissibile grave che ha un significativo impatto psicosociale e che richiede una maggiore sensibilizzazione pubblica. Come ricorda in una nota l'ADIPSO (Associazione per la Difesa degli Psoriasici), più di 130 milioni di persone nel mondo e 3 milioni in Italia soffrono di psoriasi, una malattia infiammatoria cronica e recidivante della pelle che impatta gravemente sulla qualità di vita. Mara Maccarone, Presidente ADIPSO, sottolinea: "La psoriasi e l'artrite psoriasica hanno un impatto significativo e sono spesso associate a complicanze che accompagnano le persone per tutta la vita, eppure la qualità dell’assistenza erogata ai pazienti e l’accesso ai farmaci in Italia presenta ancora una forte variabilità regionale. - avvertendo - Oggi, a causa dei continui tagli all’assistenza sanitaria e alle diseguaglianze a livello regionale, noi malati corriamo grandi rischi, nonostante la Costituzione sancisca che la salute è un diritto di tutti!".

La Giornata Mondiale della Psoriasi 2014 in Italia è organizzata proprio dalla ADIPSO attraverso l’organizzazione di una capillare attività sul territorio che prevede l’allestimento di gazebo informativi nelle maggiori piazze italiane (vedi elenco). In queste sedi, sabato 25 e domenica 26 ottobre, i rappresentanti regionali ADIPSO, supportati da medici e volontari, forniranno informazioni e distribuiranno opuscoli per comunicare le novità sulle terapie e conoscere i centri specializzati nella cura della psoriasi e artrite psoriasica. Gli obiettivi della Giornata Mondiale della Psoriasi 2014 sono:
- Aumentare l'awareness, cioè far capire ai malati di Psoriasi e Psoriasi Artropatica che non sono soli.
- Migliorare l’accesso ai trattamenti.
- Accrescere la conoscenza.
- Creare coesione tra la Comunità degli Psoriasici.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: